Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mangiare Pesce in Gravidanza Fa Bene

di Alessandra Albanese

07 Ottobre 2013

Mangia il pesce che diventi più intelligente.

Questo è sempre stato il consiglio di tutte le mamme: il pesce contiene fosforo, rafforza la memoria.

Che il consiglio prudente della mamma fosse anche scientificamente attendibile la scienza lo ha confermato.

In primo luogo da tempo sappiamo che il pesce in generale è ricco di omega 3, acidi grassi essenziali per far funzionare bene il nostro organismo e soprattutto il nostro cervello.

Adesso una ricerca ha confermato che ancor prima di nascere, l’assunzione del pesce da parte della donna in gravidanza, consente ai nascituri di crescere forti e più intelligenti.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Environmental health perspectives e condotto dall’Università di Bristol.

A dispetto di quanti in precedenza avevano demonizzato il pesce in gravidanza, a causa di rischio mercurio, lo studio ha dato conferma degli effetti benefici di omega 3 e iodio contenuti nel pesce, anche in gravidanza.

Jean Golding, partecipante allo studio, ha affermato:

“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire che il pesce contribuisce solo a una piccola quantità dei livelli di mercurio nel sangue. Mangiare pesce durante la gravidanza ha molti benefici per la salute sia per la madre che per il bambino. E’ importante sottolineare, tuttavia, che durante la gestazione le donne hanno bisogno di una dieta equilibrata mista e dovrebbero includere nella dieta anche altri componenti benefici come frutta e verdura”.

La ricerca ha coinvolto 4484 donne e si è scoperto che il mercurio contenuto in pesce e frutti di mare aumenta il suo livello nell’organismo del solo 7%, motivo per cui si è ritenuto infondato l’allarme metalli pesanti nell’assunzione di pesce.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici