Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Nazionale del Camminare, 13 Ottobre 2013

di Mamma Licia

11 Ottobre 2013

Domenica 13 ottobre si svolgerà in tutta Italia la seconda edizione della Giornata Nazionale del Camminare, l’iniziativa che mira a sensibilizzare le istituzioni, le associazione ed i singoli cittadini sull’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane.

Camminare non solo fa bene al benessere psico-fisico di tutti noi, ma è anche una forma di mobilità sostenibile nei nostri spostamenti quotidiani all’interno delle città/del territorio urbano, favorendo in questo modo il miglioramento della qualità dell’aria e, in generale, dell’ambiente in cui viviamo.

La Giornata Nazionale del Camminare è promossa da FederTrek, l’ente di promozione sociale che si dedica all’escursionismo e all’ambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del MIUR e dell’ANCI, e si articolerà in centinaia di iniziative, svolte in contemporanea in tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, dalle grandi città ai piccoli centri, dalle metropoli ai borghi alle montagne.

Centinaia di passeggiate per riscoprire e valorizzare luoghi, scorci e vedute delle nostre città e del nostro paese e tante campagne per diffondere la cultura del camminare.

Grazie al Protocollo d’Intesa siglato da Federtrek e dal MIUR, anche le scuole d’Italia saranno coinvolte in questo percorso di sensibilizzazione.

In occasione della Giornata Nazionale del Camminare sarà assegnato il premio “Città amica del camminare 2013” ai Comuni che hanno realizzato iniziative a favore della mobilità pedonale quale forma di spostamento integrata con sistemi di mobilità sostenibile e intermodale.

Per partecipare alle numerose manifestazioni della Giornata Nazionale del Camminare, cercate l’iniziativa più vicina a voi sul sito dedicato all’evento.

Maggiori info su: www.giornatadelcamminare.org e alla pagina Facebook.

Lo spot della Giornata del Camminare 2013 con la canzone “Camminare”, la colonna sonora dell’evento realizzata dai Modena City Ramblers.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici