Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Famiglie Allargate: il secondo matrimonio, la seconda famiglia

di Dott. Giuliano Gaglione

05 Gennaio 2011

Un altro evento che provoca una drastica riorganizzazione nella vita familiare si riscontra quando un genitore si risposa e i suoi figli diventano componenti di una nuova famiglia.

Il suo ricostruirsi comporta chiaramente tantissime difficoltà, sebbene spesso tante coppie risposate e i relativi figli riescano nell’impresa di formare un nuovo nucleo invece di fallire. In particolare si è riscontrato che quanto più complessa è la composizione della nuova famiglia, tanto maggiori sono i problemi incontrati.

Dunque, anche nel caso in cui anche il patrigno porti con sé i figli avuti in un precedente matrimonio, le probabilità di conflitti risultano essere presenti. In uno studio longitudinale (di Heterington – 1988) si è riscontrato che la relazione tra patrigni e figliastri differisce sotto alcuni punti di vista da quella tra padri biologici e figli. Molti patrigni o erano coinvolti con i figliastri o si mostravano distanti e disattenti. Nei confronti di questi atteggiamenti vi erano delle reazioni diverse a seconda del sesso dei figliastri, in particolare le bambine spesso apparivano ostili, imbronciate e rifiutanti, mentre nei maschietti questa situazione migliorava con maggiore rapidità.

In conclusione far funzionare armonicamente un sistema complesso è chiaramente un compito difficile, che richiede tempo e non semplici e brevi attese.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici