Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lo scivolo più insano del mondo (Guarda il video)

L'acquascivolo Insano è classificato tra gli scivoli acquatici più alti al mondo, una vera e propria attrazione da Guiness dei Primati

di Maria Corbisiero

02 Giugno 2022

Lo scivolo più insano del mondo

Saresti disposto a lanciarti da un palazzo di 14 piani? È difatti questa l’altezza di Insano, lo scivolo acquatico classificato tra i più alti del mondo. Chiamato con lo stesso appellativo che si darebbe agli impavidi che farebbero un giro su questa attrazione (Insano in portoghese significa folle, pazzo), questo scivolo misura ben 41 metri di altezza (134 piedi). Costruito nel 1989, Insano è tra le attrazioni più importanti del parco acquatico brasiliano Beach Park, situato sulla spiaggia di Porto das Dunas ad Aquiraz, nella regione metropolitana di Fortaleza.

Ai tempi della sua realizzazione, l’acquascivolo Insano fu insignito del titolo di scivolo d’acqua più alto del mondo (Tallest water slide) e registrato di diritto nei Guinness World Records. Solo diversi anni più tardi, nel 2002, un’altra “insana” attrazione acquisirà tale titolo: il Kilimanjaro dell’Aldeia das Águas Park Resort in Brasile, alto 49,9 metri (164 piedi) con un’inclinazione di 60°.

Come è fatto lo scivolo da Guinness dei Primati.

L’acquascivolo Insano è un’attrazione acquatica verticale che garantisce una caduta libera pressocché immediata. Bisogna salire ben 14 piani di scale (i fatidici 41 metri) prima di raggiungere la cima e godere di una vista mozzafiato della città e dell’Oceano Atlantico.

La discesa si presenta come un lungo pendio alla fine del quale si trova un canale orizzontale chiuso che sbocca in una piscina. Il giro sullo scivolo, salita esclusa, dura circa 5 secondi in quanto la persona che si lancia può raggiungere una velocità di 105 km/h.

Insano: avvertenze per l’utilizzo.

Essendo un’attrazione “estrema”, l’accesso allo scivolo non è consentito a tutti. Questo intrattenimento è difatti vietato a:

  • persone con bisogni speciali;
  • persone con un peso corporeo superiore ai 120 kg;
  • donne in dolce attesa;
  • bambini che non raggiungono i 140 cm di altezza;
  • persone con disturbi cardiovascolari.
 

È inoltre sconsigliato salire sullo scivolo Insano alle persone che hanno problemi alla schiena o soffrono di osteoporosi. Infine, per ragioni di sicurezza, la corsa dallo scivolo può essere effettuata soltanto in una posizione: sdraiati sulla schiena con le braccia e le gambe incrociate.

E tu saresti così insano da scivolare da lassù e trovarti a mezz’aria per la maggior parte della corsa?

 

Qui di seguito il video pubblicato sul sito del parco acquatico brasiliano Beach Park.

Questo invece è il video realizzato da un turista che ha documentato sia la salita che la discesa dall’attrazione.


 

Articolo originario 6 Novembre 2013 – aggiornamento 2 Giugno 2022 ore 22:10



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici