Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

10 Regali di Natale per Ragazza

di Alessandra Albanese

20 Dicembre 2013

Avete dei figli adolescenti e siete alle prese con il loro regalo di Natale? Buona Fortuna, la ricerca potrebbe durare a lungo.

Un figlio adolescente è un rompicapo di per sé: l’età nella quale i figli sono in realtà piccoli, ma si sentono già grandi è un momento delicato, di crescita, di scontri e conflitti in molti casi.

Il ruolo dei genitori dovrebbe un po’ quello di fare da filtro alle richieste di questi ragazzi che si affacciano al mondo, avere una funzione di contenimento: sì alle prime serate in discoteca, a patto che si rientri ad un orario consono, si alla riunione in casa, ma che non ci siano più di dieci amici, e così via.

Insomma, le richieste dei nostri figli devono essere espresse liberamente, ma allo stesso tempo analizzate e vagliate insieme a loro.

Così il figlio avrà la percezione di avere un genitore presente ma non eccessivamente morbido, non potrà fare tutto ciò che vuole e sempre.

Parlando di regali di Natale, la scelta di un oggetto per un teenager è ampia, ma deve essere corretta e indirizzata solo a lui (o lei).

Bisogna capire i gusti del ragazzo, le sue inclinazioni, i suoi desideri.

Inutile dire poi che i regali cambiano radicalmente a seconda del sesso del figlio: proprio ieri, a scuola di mio figlio, che va in seconda media, ho visto ragazzine di 12-13 anni truccate, perché la festa di Natale della scuola per loro è un po’ come il ballo delle debuttanti per le 18enni monegasche: devono essere perfette!

Partiamo allora da qualche idea da mettere sotto l’albero di Natale se in casa c’è una figlia adolescente.

Abbigliamento.

Maria Lourdes, figlia di Madonna, icona di stile tra le ragazzine

 

Grande classico dei regali natalizi, il vestito alla moda, o le scarpe che ha l’amica sono un’ottima scelta per un regalo ad una figlia.

Se volete un’idea nuova e avete una ragazzina rock potreste optare per un chiodo in pelle, nero, borchiato, proprio come il suo idolo rock.

Cd/Dvd.

L’ultimo disco degli One Direction (noi che siamo cresciuti a pane e Battisti, o Led Zeppelin, ahimè!) ad esempio, a patto che non ce l’abbiano già, o un dvd con tutte le puntate della sua serie preferita, altra idea da mettere sotto l’albero.

Cover per smartphone.

Regalo che da qualche anno va per la maggiore, se il budget è ridotto: una cover rosa shocking per lei, o con disegni e colori, o perfino con orecchie e coda. i prezzi vanno dai 10 ai 25 euro.

Per un’idea in più abbiamo trovato un sito nel quale la cover si può personalizzare con uno sfondo, un’immagine o una propria foto: www.personalizzalo.it . Divertente e soprattutto originalissimo regalo.

Biglietto per un concerto

Justin Bieber, l'idolo delle Teenagers

Sapete che dalle vostre parti l’idolo di vostra figlia terrà un concerto? Sai che faccia quando aprirà il suo regalo di Natale e ci troverà il biglietto per il concerto. Questo potrebbe essere non solo un regalo, ma anche un modo per far salire i genitori su un gradino più alto della considerazione dei figli!

Arredamento

Vostra figlia ha ancora la stanza con orsacchiotti e fiocchi rosa? Potrebbe essere il momento per regalarle un oggetto pop che potrebbe trasformare la sua stanza in quella di una teenager. Un appendiabiti a motivi ooptical, una lampada colorata, anche un maxi poster con riproduzioni di opere d’ arte moderna.

Make up.

Anche qui la scelta è ampia. Si va dalla classica trousse per ragazzine (in profumeria ne trovate di tutti i colori!) alla più “tecnologica” app con i consigli per un trucco soft, fino all’e-book con le lezioni di make up.

Occhiali.

Quest’estate si sono visti occhiali super colorati, e la tendenza è continuata anche quest’inverno: se vostra figlia porta gli occhiali da vista regalatele una montatura frizzante e originale, del suo colore preferito.

Corsi.

Vostra figlia ha un talento per la fotografia o per il disegno? Vada per un corso, nella vostra città o online, in rete ce n’è di ogni genere. Oltre che un regalo è anche un investimento: chissà che presa da questa passione lei non la coltivi e che diventi da grande un’artista nel suo campo.

Viaggio.

Un viaggio per un ragazzo è sempre un’esperienza costruttiva ed interessante. Se il budget lo consente mettete sotto l’albero un weekend, un viaggio estivo, o una settimana bianca. Se poi volete estendere il regalo a tutta la famiglia, prenotate per tutti, vi solleverete dall’incombenza di altri acquisti e passerete momenti indimenticabili insieme.

Gioielli.

La natura umana si evince fin da piccoli: regalare un gioiello ad una donna è sempre un’idea azzeccata, sia che questa abbia trent’anni, sia che ne abbia 10! Una collana, un bracciale, che sia prezioso, o in stoffa o caucciù può far felice la donnina che c’è in vostra figlia.

Un’ultima raccomandazione è d’obbligo: proprio perché come si è detto in precedenza, vostra figlia non è più la bambina che ancora i vostri occhi vedono, evitate le pantofole a forma di pupazzo o il pigiama con Minnie e Paperina, sarete tutti più contenti a Natale!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici