Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Foto Choc: Maiali tra l’Immondizia a Roma

di Federica Federico

27 Dicembre 2013

Foto Choc: Maiali tra l'Immondizia a Roma

Da anni si discute sul problema dello smaltimento dei rifiuti in Italia (come nel mondo), le immagini che potete osservare in allegato a questo scritto non rappresentano però l’ultima soluzione eco-green all’annosa questione del pattume.

Qui potete vedere dei porci che facendosi largo tra un indifferenziato ammasso di rifiuti cercano avanzi ‘commestibili’ da divorare:

Foto Choc: Maiali tra l'Immondizia a Roma

Le foto non sono state scattate nella più rurale delle province italiane (ove pure rimarrebbero foto compromettenti ed incivili) ma nella più ‘capitale e centrale’ periferia di Roma.

Ebbene Roma, capitale d’Italia, è in piena emergenza rifiuti e lo è da diverse settimane.

La denuncia delle strade invase dall’immondizia, sebbene omessa dai telegiornali nazionali, è arrivata su Facebbok, è approdata sui blog e in rete si è palesata da tempo.

Proprio dalla rete, precisamente dal blog “Roma fa schifo” (www.romafaschifo.com ), sono arrivate le foto qui riproposte: questa opulenta famiglia Pig che banchetta tra i rifiuti è stata paparazzata in un’area periferica di Roma via Domenico Montagnana.

Foto Choc: Maiali tra l'Immondizia a Roma

Prima che lo sottolinei qualche ‘precisino’ è bene chiarire che il banchetto a base di rifiuti capitolini si è consumato in un’area e periferica limitrofa alle campagne romane. È pensabile che i maialini abbiano sentito ‘odore di buono’ e perciò siano riusciti a raggiungere i rifiuti ed a cibarsene.

I problemi che questa immagine ha determinato sono però diversi:

– le foto, che stanno facendo il giro del mondo, hanno cagionato a Roma ed all’Italia l’ennesimo danno d’immagine a livello internazionale;

– gli scatti attestano senza margini di errore la diffusione del problema dello smaltimento dei rifiuti urbani e indignano i cittadini costretti a piegarsi al pagamento delle tasse;

– inoltre le foto richiamano le istituzioni alla più grande responsabilità correlata allo smaltimento dei rifiuti: la tutela della pubblica salute e la salvaguardia dei cittadini anche dal solo pericolo di epidemie dovute alla scarsa igiene determinata dall’abbandono del pattume nelle pubbliche vie.

Sulla pagina facebook di RomaCapitale nessun cenno è stato fatto alle foto, né è stata delineata alcuna soluzione operativa per fronteggiare l’emergenza immondizia.

Dalle pagine web di Panorama.it si apprende che “L’amministrazione afferma che è un problema momentaneo dovuto alle festività natalizie”

Tuttavia il problema pare più annoso ed in ogni caso non è giustificabile che dei maiali razzolino nell’immondizia (persino indifferenziata) letteralmente sparsa per la pubblica via.

maiali choc roma



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici