Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Miracoloso Salvataggio di un Gattino Strappato alla Morte (Video Commuovente)

di Federica Federico

10 Gennaio 2014

pompieri e gattino

Noi adulti insegniamo ai bambini il rispetto e l’amore per gli animali, lo facciamo con aperte finalità educative per istruire i bimbi alla comprensione delle diversità umane.

Tuttavia è bene sottolineare che il riguardo verso l’ambiente e la natura non è solo un “precetto”, non è solo una teorica “regola di umanità o un dovere morale e sociale”.

Avere rispetto degli animali è il migliore modo per entrare in contatto con la natura percependone materialmente la grandezza.

Il bambino che goda di un positivo approccio al mondo animale sarà un piccolo uomo capace di toccare con mano la magnifica dolcezza della diversità.

La diversità non è un concetto teorico e non è nemmeno un giudizio negativo: la diversità è una condizione che può e deve essere accettata inserendo il diverso (inteso come in diverso da sé) nel proprio ambito di conoscenze e nella propria sfera affettiva.

I bambini che manifestano paura e diffidenza verso gli animali reputano l’animale diverso dall’uomo e considerano la diversità negativamente: questi piccoli non sono stati abituati ad amare gli animali.

Attraverso gli animali la natura stessa ci abitua alla diversità: osservando la natura si comprende che ogni elemento di essa è una specialità, ciascuno di noi è “diverso” da un alto o da un’altra specie. T

utti in natura siamo parte di un habitat che non è solo nostro, ma è popolato da tante differenti forme viventi.

L’uomo, rispetto agli animali ed alle altre forme viventi presenti in natura, ha un quid pluris: l’uomo è intelligente. La sua sapienza non deve però essere egoisticamente utilizzata ma, per divenire eccellenza e grandezza, la saggezza umana deve essere messa a disposizione del mondo, anche del mondo animale.

Gli atti di benevolenza dell’uomo verso gli animali spesso sono commuoventi e la commozione nasce dalla bellezza della disponibilità umana:

l’uomo deve sapere di poter positivamente gestire la sua intelligenza e questa consapevolezza dobbiamo manifestarla noi per primi ai nostri figli, insegnando loro l’importanza della diversità, intesa come positiva capacità dell’essere umano di accogliere ciò che da lui diverge.

Le immagini che seguono documentano l’intervento di una pattugli di vigili del fuoco americani: in una villetta era scoppiato un incendio e durante l’azione di soccorso è stato salvato anche un gattino.

Il salvataggio del piccolissimo gattino, letteralmente strappato dalla morte, è stato ripreso con una telecamera montata sul casco del vigile del fuoco.

Le immagine che ne sono state tratte hanno talmente tanto commosso ed impressionato il web che l’azienda produttrice della telecamera montata sul casco del vigile ha deciso di trasformarle in uno spot pubblicitario.

Quindi, sebbene quella che state per vedere, sia solo una pubblicità, ogni frame del video è assolutamente il reale resoconto di un miracolo effettivamente accaduto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici