Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Macchia bianca sulla lingua del neonato, candida

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

24 Gennaio 2011

Macchia bianca sulla lingua … è sempre candida?

Dal sito midwivesonline , grazie allo spunto offerto da una mamma inglese, ci arriva una breve ma chiara spiegazione del fenomeno:

<< Mia figlia ha due settimane e prende il latte con la bottiglina, dopo ogni pasto sembra che abbia una macchia bianca sulla lingua che non pare andare via e rimane per tutto il giorno. Non mostra però segni di agitazione per questo ma temo che possa trattarsi di candida. Potreste per favore darmi un consiglio su come farla scomparire senza darle fastidio? >>

Molti bambini hanno una macchia bianca sulla lingua, non sempre è dovuta alla candida. Controllate se ci sono delle crosticine bianche sulle guance o agli angoli della bocca che non vengono via con un fazzoletto morbido e un panno o se la pelle al di sotto è rossa e secca- questo indica invece la candida.

Le bottigline per il latte dei neonati presentano un elevato rischio di sviluppare la candida. L’igiene è davvero importante e se utilizzate uno sterilizzatore ad acqua fredda, potreste trovare conveniente bollire tutte le componenti ogni volta. Anche il ciuccio può essere fonte di candida, assicuratevi di lavarlo e sterilizzarlo tra un utilizzo e l’altro.

Se non si tratta di candida, non c’è bisogno di rimuovere la macchia bianca, non farà affatto male al bambino.




Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici