Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Le Coppie più Felici Sono Quelle Senza Figli?!

di Gioela Saga

18 Gennaio 2014

sondaggio che rivela quali e come sono le coppie più felici

I ricercatori britannici della Open University di Milton Keynes, Regno Unito, hanno realizzato un sondaggio coinvolgendo oltre 5mila persone di ogni età, status e orientamento sessuale. Il quesito era rivolto al rapporto di coppia e si chiedeva se fosse o meno soddisfacente.

Lo studio, durato un paio di anni e finanziato dall’Economic and Social Research Council, sembra essere uno dei più attendibili e sofisticati su questo tema e ha dato dei risultati sorprendenti.

coppie più stabili non hanno figliDai numeri emergerebbe che le coppie più felici siano quelle senza figli!

Evidentemente il rapporto di coppia risulta minato e contrastato dalle prove da affrontare per l’educazione e la gestione della prole, senza contare i problemi economici che aumentano e che spesso aggravano la situazione.

Le coppie più stabili risultano proprio essere quelle senza bambini.

L’esito è stato calcolato sia in base alle risposte femminili che maschili.

Dunque si potrebbe dire “sì” alla coppia ma “no” alla famiglia, con esiti alquanto improbabili sulla conservazione della specie…

uomini meno felici se hanno figliE’ abbastanza scontato che nelle coppie senza figli si possa dedicare più tempo al partner, alle uscite e ai momenti di intimità.

Del resto è altrettanto significativo che nel sondaggio parallelo, riguardante la felicità in generale, e la soddisfazione relativa alla propria vita nel complesso, le persone più felici sono proprio le mamme.

Sconfortante invece che tra gli uomini, i padri risultino essere, anche si di poco, meno felici di chi non ha figli…

Certo, si sa, le statistiche rispecchiano una realtà a volte un po’ distorta ma che ci da’ motivo di riflessione. Mentre decenni fa avere figli era addirittura il presupposto e il coronamento per una vita felice, adesso ci sono priorità contrastanti nell’ambito della coppia.

coppie più felici senza figli secondo un sondaggioNella stessa ricerca sono emersi anche altri fattori: per tutti vale la regola che dire “grazie” e fare i complimenti è il modo migliore di dimostrare di rispettare e apprezzare il partner ed è dunque uno dei più importanti fattori per mantenere una relazione sana, a prescindere da tutto il resto.

Lo studio sarà meglio illustrato nei prossimi giorni alla British Library di Londra ma intanto il sondaggio anticipato dal Telegraph, ha messo anche in luce che chi aveva avuto in precedenza un rapporto durato a lungo, ha sviluppato più capacità di affrontare e sostenere meglio le relazioni successive.

Fonte: http://www.telegraph.co.uk



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici