Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Come Scegliere la Scuola Elementare

Iscrizione in prima elementare: come scegliere la scuola

di Diego Astarita

22 Gennaio 2014

1a elementare

Il bambino tra breve compirà sei anni?

Bene, è arrivato il momento di scegliere la scuola adatta a lui.

Non sarà certo facile orientarsi tra le varie offerte che ci vengono proposte, ma con un pò di attenzione riusciremo nell’ intento, garantendo al piccolo un sereno approccio con la scuola elementare, momento delicatissimo in quanto rappresenta il primo vero distacco dai genitori.

Inoltre, la scuola elementare guiderà nostro figlio verso la crescita sia scolastica che personale. 

Anzitutto bisogna considerare vari fattori, tra i quali la  distanza intercorrente tra la scuola e la nostra casa, la qualità degli insegnanti e le materie oggetto di studio.

E’ ovvio che non sempre tutte queste variabili possano coincidere ed è proprio a quel punto che subentra il fattore scelta: meglio optare per la qualità o per la comodità?

Scegliamo la scuola più vicina a casa o quella magari più distante dove gli insegnanti eccellono per qualità?

Non è facile orientarsi ma qualche dritta ci potrà servire.

LE LINGUE SONO FONDAMENTALI

Un fattore importantissimo da considerare è questo:

1a elementareiscriviamo nostro figlio in una sezione in cui si studi bene l’ inglese: conoscerlo è fondamentale nella nostra società ed un buon approccio con la lingua straniera servirà senz’ altro anche per il futuro scolastico e professionale di nostro figlio.

Proprio per questo dobbiamo informarci sulle scuole che potrebbero fornire un valido insegnamento della lingua inglese.

Poco importerà quindi se la scuola sarà molto distante da casa. Per il bene di nostro figlio questo ed altro.

NON FACCIAMOCI CONDIZIONARE DAGLI ALTRI GENITORI

Molto spesso infatti nella scelta della scuola elementare siamo facilmente  condizionabili dagli altri genitori conosciuti magari all’ asilo.

A volte1a elementare tendiamo ad uniformarci alla massa, scegliendo quella scuola piuttosto che quell’ altra, soltanto perchè verrà frequentata dalla maggior parte dei bambini che conosciamo e che magari hanno frequentato lo stesso asilo di nostro figlio.

Scegliamo sempre in base a parametri precisi, legati alla qualità, senza mai prendere la situazione sottogamba. La scuola elementare, infatti, rappresenta la base della formazione di nostro figlio e non bisogna sottovalutare la situazione.

Leggi anche

Seguici