Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Meteo: Temperature Polari in Arrivo?

di Federica Federico

13 Febbraio 2014

Maltempo in Arrivo

Solo pochi mesi fa qualche previsione (forse azzardata) annunciava un inverno gelido. Così non è stato, fino ad ora l’inverno è stato un’ideale definizione da calendario.

freddo e neveA parte poche ed eccezionali nevicate sulle Alpi, dell’inverno vero, quello freddo, gelido e con emergenza neve, non c’è traccia. Altra cosa sono le piogge che i metereologi catalogano come un fenomeno già autunnale, le basse temperature invernali, in poche e sintetiche parole, tardano a raggiungere la penisola italiana.

Nessuno pensi però che ora sia già troppo tardi per l’inverno!

Il freddo, seppure in extremis, potrebbe arrivare presto. C’è chi lo chiama colpo di coda e chi lo definisce, forse più appropriatamente, inverno ritardatario, sta di fatto che il freddo si apre qualche spiraglio e forse avanza verso lo stivale.

Il colonnello Mario Giuliacci, direttore del portale meteogiuliacci.it, titola sul suo sito “In arrivo una parentesi invernale”.

Tra 10 giorni potrebbero arrivare sulla penisola delle correnti gelide provenienti dalla Russia, l’effetto di dette correnti sarebbe il vero freddo invernale.

Tale previsione va però presa con estrema cautela: il margine di errore di anticipazioni così lontane nel tempo è infatti altissimo.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni esposte nel dettaglio:

Giovedì 13: nuvoloso al Nord e sulla Toscana. Ombrelli aperti in Piemonte, Lombardia, Liguria e Alta Toscana e deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1200-1300 metri.

Buone le condizioni meteorologiche nel resto d’Italia.

Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Venerdì 14: ovunque su tutta l’Italia si alterneranno stati nuvolosi a squarci di sole ma tendenzialmente non si prevedono piogge.

Venti moderati e temperature quasi ovunque in leggero aumento ed al di sopra delle medie stagionali.

Sabato 15: nuvoloso al Nord, con deboli piogge che interesseranno Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Arriva la neve ma solo sui rilievi oltre 1000-1200 metri.

Bel tempo nel resto d’Italia a addirittura temperature in crescita al centro sud – dove sono previste anche punte anche di 20 gradi.

Domenica 16: Nord piovoso e nuvoloso.

La Neve cadrà copiosa sulle Alpi ma solo al di sopra di 1300-1500 metri.

Si prevedono temperature tipicamente primaverili al Sud e sulle Isole, in Sicilia si potrebbero registrare punte anche di 22-23 gradi.

Fonte: www.ansa.it

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici