Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Mamme in rete: amicizia e internet

di Mamma Silvia

12 Giugno 2010

L’amicizia, quella vera …
… tutti quelli che l’hanno trovata sanno che i veri amici si contano sulla punta delle dita e sono una delle cose che impreziosiscono maggiormente la nostra vita.

Solitamente si pensa agli amici come a delle persone che frequentiamo, con cui magari abbiamo condiviso ore ed ore di lezione a scuola oppure le vacanze, serate in pizzeria o anche solo una passeggiata ed un caffè.
Più inusuale, invece, è pensare che si possa avere un rapporto di amicizia vera con persone che nemmeno abbiamo visto in faccia. E’ il caso delle amicizie strette nella grande rete che è internet. Chat, forum, social network: numerose sono le possibilità di conoscere persone che ci da la rete.

Molto spesso sono conoscenze superficiali che si concludono quasi subito, ma a volte capita che con qualcuna di queste persone si entri un po’ più in confidenza, ancor più di rado capita che dalla confidenza si passi all’amicizia vera!
Come? Posso riportare la mia esperienza, calata soprattutto nella realtà del forum.
All’interno del forum si crea come una piccola comunità, con le sue usanze, solitamente dettate dal regolamento, con il suo linguaggio e con i suoi “personaggi”.
Inizialmente, proprio come nella realtà quando si arriva in un posto nuovo e pieno di sconosciuti, ci si sente un pochino spaesati e non si sa bene come muoversi.
Dopo qualche tempo si inizia a capirne meglio il funzionamento e ci si inserisce sempre con maggior sicurezza nelle discussioni, si incontrano utenti che hanno molte cose in comune con te, storie molto simili alle tue e così si comincia a parlare con queste persone anche in privato.

E poi …
… poi accade la magia! Ci si confida, ci si conosce sempre di più e ben presto ci si rende conto di essersi davvero affezionate a quella persona, o a quelle persone e di non poterne più fare a meno. È la magia dell’amicizia!


Ora faccio parte con immenso orgoglio di un gruppo di amiche vere che si deliziano della reciproca compagnia e che non fanno passare giorno senza sentirsi, sul pc, per telefono, e che sperano un giorno di potersi incontrare tutte insieme.

Ed è proprio da qui che parte questo grande progetto che è “Vita da Mamma”.
Partiamo dalla amicizia, dalla voglia di raccontarsi e farsi conoscere, dalla coesione di un gruppo di donne che hanno in comune molte cose, ma hanno anche svariate diversità. Amiche  che cercano il confronto e l’arricchimento reciproco, ma che sopra ogni cosa hanno in comune la gioia della maternità e l’amore per le proprie creature.
“Vita da Mamma” è stata la naturale conseguenza di tutto questo.

Il prossimo passo sarà senz’altro l’apertura del nostro forum, con il quale auguriamo a tutte voi carissime mammine ed aspiranti tali, di trovare confronto, aiuto, svago, informazioni, conforto, consigli, ma soprattutto di essere così fortunate da trovare anche delle vere amicizie.

L’amicizia in rete è possibile? Si esiste. E sono così fortunata da poterlo testimoniare.

Leggi anche

Seguici