Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bagnetto neonato: come fare il bagno al bambino

TECNICHE PER FARE IL BAGNETTO AL BAMBINO E’ piuttosto facile fare il bagnetto al bimbo se hai idea di come farlo nel modo corretto. Ci sono poche cose che devi tenere a mente se vuoi essere capace di farlo con il massimo della cura e del comfort. La prima cosa che ...

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

14 Febbraio 2011

TECNICHE PER FARE IL BAGNETTO AL BAMBINO

E’ piuttosto facile fare il bagnetto al bimbo se hai idea di come farlo nel modo corretto. Ci sono poche cose che devi tenere a mente se vuoi essere capace di farlo con il massimo della cura e del comfort. La prima cosa che devi considerare è mantenere la temperatura dell’acqua non troppo elevata ( circa 20- 25 gradi centigradi). Ciò serve a proteggere il bambino dalle scottature.

Inoltre, devi fare attenzione a come mantenerlo. Devi sostenere la testa con una mano affinche essa si mantenga mentre lo lavi con acqua calda ed un panno pulito o una spugna naturale.

E’ un grande momento per il bimbo e la madre perché è il momento adatto per creare legami madre-figlio. Ti darà un’opportunità per mostrare a te stessa quanto ami tuo figlio attraverso il tatto e gli abbracci. In quanto madre è tuo diritto avere il più possibile uno stretto legame con tuo figlio e tale attività ti aiuterà perfettamente in ciò.

Non aver paura di prenderlo in braccio e mantenerlo. Assicurati soltanto che la sua testa sia sempre protetta durante tutto il tempo del bagno.Devi anche preparare tutte le cose di cui avrai bisogno per tale processo.

Dovrai procurarti un sapone ipoallergenico e uno shampoo adatto ai bambini. Ciò eviterà che il bambino abbia reazioni allergiche provocate dalle diverse sostanze chimiche dello shampoo.Usa anche un panno di cotone pulito o una spugna naturale per lavarlo. In questo modo lo laverai nel migliore dei modi anche nelle parti più delicate.

Non è difficile fare tutte queste cose nel migliore dei modi, anche se sembra complesso sappi che sei pronta per il primo bagnetto del tuo bambino, tu sei la mamma ed hai dalla tua parte istinto ed amore.

Può essere utile anche fargli un massaggio dopo il bagno perché ciò lo rilasserà molto.

Conoscendo tali indicazioni, ti preparerai al meglio per prenderti cura del bambino in tutti i momenti della sua vita quotidiana. Tenendo a mente tali indicazioni, non solo farai si che il tuo bimbo sia pulito ma avrai anche un’opportunità per stargli più vicino e creare una relazione ancora più forte tra di voi. Ricordati solo di fare molta attenzione nel mantenere il bambino. Questo soprattutto per quanto riguarda la testa. Mantienila sempre con delicatezza ma saldamente.

Fonte: http://www.skinsheen.com/skin-baby-bathing-techniques-1755.aspx



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici