Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Allattare al Seno i Gemelli

di Eisabeth Currò

27 Marzo 2014

L’allattamento è sempre un momento molto delicato e prezioso che racchiude l’amore tra mamma e figlio.

Quando si parla di allattamento si deve tenere conto di molti fattori soprattutto se si tratta di parto gemellare.

Di per sé è molto impegnativo per la neo mamma che si trova a doversi dividere tra casa e bimbi, ma con una buona coordinazione e un aiuto da parte del papà, il tutto si riuscirà a conciliare con maggiore semplicità.

Nei primi momenti sembrerà che si allatti tutto il giorno ma riuscendo ad organizzarsi il tutto diventerà via via più pratico, anche se di per sé l’allattamento di due gemelli è più impegnativo.

Le problematiche che si riscontreranno sono identiche a quelle di allattare un bimbo solo, quindi mastite e ragadi, anche se non è detto che si verificheranno. Ogni donna è diversa da un’altra.

Ecco alcune domande che vi aiuteranno a capire meglio.

L’allattamento gemellare è più doloroso?

Questa domanda è pressoché normale, ma tranquillizzatevi, allattare due gemelli non è più doloroso. L’importante è attaccare i bimbi in maniera corretta, ovvero i neonati devono avere all’interno della bocca il capezzolo e parte dell’areola.

E’ più facile dare il biberon?

Non necessariamente, tenendo conto che preparare il latte artificiale richiede più tempo. Mentre il seno è “a portata di mano” ogni qual volta i bimbi lo richiedano.

Bisogna anche valutare il fatto che in genere i gemelli nascono prematuri o comunque più piccoli rispetto ad un solo bimbi, il seno è da prediligere in quanto il latte è più nutriente e aiuterà i neonati ad aumentare le loro difese immunitarie.

Mangeranno abbastanza?

Questa domanda affligge la maggior parte se non la totalità delle mamme.

Il seno è stato creato per poter produrre latte per entrambi i neonati, più li attaccheremo e più produrremo latte. Per le prime volte si può adottare la tecnica della doppia pesata prima e dopo la pappa, ma solo per un breve periodo altrimenti si rischia di “impazzire”.

Allattarli insieme o separatamente?

Dipende dalle circostanze, non sempre i lattanti hanno le stesse esigenze agli stessi orari.

Certo che allattarli insieme è un gran risparmio di tempo e ti permetterà di concederti qualche momento in più per te. Prova ad utilizzare i cuscini preposti per allattare in modo da adottare una posizione più rilassati e per evitare posture sbagliate.

 

Posizioni per allattare i gemelli allo stesso tempo:

 

  • Posizione palla da rugby: posizionare i gemelli sul cuscino da allattamento, in modo che guardino in posizioni opposte, le testoline di fronte al seno e le gambine sotto le braccia della mamma.
  • Posizione parallela: attaccare i piccoli nella stessa direzione, in modo che la testa di uno poggi sul pancino dell’altro.
  • Posizione incrociata: i gemelli vengono allattati nella posizione classica e le loro gambine incrociate tra loro.

allattamento al seno gemelli



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici