Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Svezzamento: Come Insegnare ai Bambini a Mangiare da Soli

di Gioela Saga

17 Aprile 2014

insegnare ai bambini a mangiare da soli

Le conquiste che il bambino fa sono dei veri e propri mattoncini per la sua indipendenza e la sua autostima.

E’ molto importante che si accompagni il bambino a piccoli traguardi che lo facciano sentire sempre più autonomo ed attivo. Soprattutto a tavola, la sua autonomia lo aiuterà anche a gradire meglio i pasti, a essere più collaborativo e ad accettare di assaggiare cose nuove, in un crescendo di piccoli passi fondamentali per il suo sviluppo.

Certo ci vuole pazienza, a volte è molto più sbrigativo imboccarli o porgergli il biberon, ma, rispettando i tempi di ognuno, è bene stimolare e incitare anche i bimbi più pigri e le mamme più indaffarate!

Ecco che si possono attuare tante piccole strategie per fare in modo che maneggiare un bicchiere possa diventare una cosa semplice e famigliare. Partendo dalle tazze che si mantengono in equilibrio, a divertenti bicchierini in plastica con delle maniglie: tutto concorre allo sviluppo delle abilità del bambino.

Sedersi a tavola con i grandi è indispensabile perché acquisisca degli atteggiamenti accondiscendenti: per quanto possibile, anche se richiede un dispendio di energie maggiori, cercate di tenerlo a tavola con voi, meglio ancora se ci sono dei fratellini più grandi che possano fare da modello.

Dallo svezzamento in poi, deve imparare ad avere dimestichezza con il cibo e, almeno all’inizio, con il cucchiaio. Iniziate a farglielo tenere in mano e a fargli provare qualche assaggio autonomamente.

Sicuramente avrete a che fare con qualche pasticcio ed inevitabili iniziali fallimenti: non demordete, non lasciatevi andare alle frustrazioni perché saranno tali anche per loro! Il tempo farà il suo corso e con il vostro aiuto, piano, piano, saranno anche degli ottimi conoscitori del bon ton a tavola!

Potete trovare interessanti linee guida per accompagnare il vostro bambino a mangiare da solo a tavola in questo articolo.

Fonte: Deabyday



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici