Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prodotto Pericoloso Ritirato dal Mercato: Attenzione non usare Assolutamente

di Maria Corbisiero

28 Aprile 2014

Prodotto Pericoloso Ritirato dal Mercato

In data 23 aprile 2014 il Ministero della Salute ha reso noto, attraverso il proprio portale, un avviso di sicurezza alimentare riguardante il ritiro dal mercato di “Tubicini tipo cannucce a forma di occhiali”.

Tale prodotto sarebbe risultato non conforme all’uso alimentare in quanto prodotto con DPHP, Ftalato di(2-Propyl-heptyl) conosciuto con il nome commerciale di Oxoplast® PH.

Ecco l’avviso pubblicato sul sito del Ministero della Salute:

Materiali a contatto con alimenti, presenza di sostanza non autorizzata in tubicini-cannucce a forma di occhiale

Si comunica che il prodotto “Drinking tube Glasses”, tubicini tipo cannucce a forma di occhiali, lotto n. 16462, fabbricato in Cina e distribuito da: OUT OF THE BLUE KG (Germania), è oggetto di allerta per presenza di una sostanza, di-propil eptil ftalato (DPHP), non autorizzata dalla legislazione UE sulle materie plastiche a contatto con alimenti (Regolamento UE n. 10/2011).

Attivate tutte le procedure di ritiro e richiamo dal mercato.

Si invitano tutti i consumatori in possesso del prodotto a non utilizzarlo e a consegnarlo al rivenditore presso il quale è stato acquistato”.

In allegato all’avviso due immagini, il fronte e il retro della confezione del prodotto ritirato che potete vedere cliccando QUI.

Seppur prodotto in Cina e distribuito da una ditta tedesca, il prodotto potrebbe esser stato commercializzato ovunque, reso disponibile attraverso diversi canali di vendita quali bancarelle, mercati, internet, etc.

Si raccomanda pertanto, in caso di acquisto, di NON utilizzare il prodotto e consegnarlo al rivenditore o presso le autorità competenti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici