Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

La Zanzara è l’Animale più Pericoloso del Mondo

La zanzara è pericolosa, al suo confronto squali e leoni sono mansueti! Lo sapevi?

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

02 Maggio 2014

Sapete qual è l’animale più pericoloso al mondo, in confronto al quale squali e serpenti sembrano degli agnellini?

La zanzara.

Incredibile ma vero, secondo dati ufficiali questo insetto è l’animale che fa più morti nel mondo tra gli esseri umani.

Lo stesso  Martin Edlund, amministratore dell’ong Malaria-no-more afferma: ”la malaria è la più letale tra le singole cause di morte” con un’incidenza enorme in paesi poveri come l’Africa Subsahariana.

Nel suo World Malaria report, l’OMS ha pubblicato stime incredibili: vittime che vanno da 473 mila fino a 789 mila, in pratica come se ogni anno morisse una città grande come Genova.

Spesso purtroppo la soluzione a problemi simili è solo questione di come si investono i soldi: i farmaci per guarire un bambino africano costano pochi euro, e i test di diagnosi della malaria anche meno, ma forse non molti sono interessati al”business”.

Sono 1300 inoltre i bambini di età inferiore ai 5 anni che muoiono ogni giorno di malaria, nel 90% sono bambini africani ( leggi qui il report)

Ma oltre a questi dati anche altri su questi insetti sono incredibili.

Ad esempio, sapevate che le zanzare sono praticamente diffuse in ogni angolo del pianeta, fuorchè in Antartide?

E che ne esistono oltre 2500 specie?

In Italia sono circa 70 le specie che si aggirano nelle calde e umide sere d’estate, e oltre che l’uomo, le loro prede preferite sono anche uccelli, anfibi e invertebrati.

Tra gli uomini coloro che vengono più colpiti sono i bevitori, in quanto il loro corpo produce attraverso il sudore una maggiore quantità di acetone etanolo e metanolo, sostanze che attirano questi insetti.

Leggi anche

Seguici