Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pesanti Accuse Contro Maria De Filippi e “Amici”

di Federica Federico

03 Maggio 2014

Maria De Filippi accuse

Maria De Filippi sotto accusa:

la ”Regina” della televisione italiana è stata apertamente accusata di avere copiato una vecchia trasmissione televisiva, il talent show “Amici” non sarebbe un format originale ma ricalcherebbe un vecchio varietà del passato.

Maria De Filippi, nel portare in scena “Amici” avrebbe copiato l’idea di “Gran premio” varietà televisivo del 1990, condotto da Pippo Baudo.
“Gran premio” metteva in scena le sfide di giovani talenti, artisti emergenti che si esibivano per portare alla vittoria la loro squadra.

Ad accusare Maria De Filippi di avere copiato l’idea ispiratrice di “Gran premio” è proprio il conduttore televisivo Pippo Baudo che, senza nascondere la sua dura opinione, espone la pungente critica apertamente.
In una recente intervista, rilasciata al settimanale “Nuovo” (Cairo editore n°18 dell’omaggio 2014) Baudo ha dichiarato: “Maria De Filippi è arrivata con Amici copiando in sostanza la mia idea”.

Ebbene, ammettendo che “Gran premio” avesse la struttura di un talent, è possibile asserire che il fiero Pippo Baudo abbia condotto il primo talent della storia della Tv italiana. Del resto Baudo è il più grande presentatore che l’Italia vanti.
Ma è vero anche che lo schema dei talent è piuttosto rigido e standardizzato: si mettono in campo squadre formate da artisti che si scontrano tra loro per affermarsi e vincere delle sfide, questa è la ricetta base di ogni talent show.

“Amici” ha una lunga serie di caratteristiche esclusive e peculiari:

  • i maestri guidano gli alunni attraverso un percorso artistico che i ragazzi sul portano sul palco dimostrando l’importanza dello studio e della formazione;
  • il programma è “variegato”, durante la fase del serale la scuola si trasforma in un vero e proprio spettacolo dell’arte;
  • dalla fucina di “Amici” sono usciti veri e seri talenti (basti pensare ad Emma Marrone o ad Alessandra Amoroso).

Bisogna accettare il fatto che la vita spesso si articola su schemi base comuni e uguali fra loro.
I talent hanno tutti uno stesso schema base, per esempio. E così chiunque lavori ad un talent parte da una stessa “idea”.
I risultati che ciascun individuo trae dall’applicazione di un modello standard al proprio lavoro o alla propria vita sono sempre diversi e singolari.
Le innovazioni, gli accenti di stile, le novità introdotte ad ogni schema fanno sempre ed inequivocabilmente la differenza, cosicché il risultato finale dipende dall’estro soggettivo e da quel quid pluris determinato dall’esperienza, dalla sensibilità e dalla vivacità personale.

Maria De Filippi è oggi la presentatrice più capace di aderire ai gusti due telespettatori e la donna della televisione italiana coi più larghe vedute e dall’intelligenza vivace e brillante.

Da un punto di vista televisivo “tutto ciò che tocca si trasforma in oro” proprio perché sa interpretare i desideri del pubblico e sa realizzarli firmando kermesse televisive sempre innovative, originali e bellissime.

Aspettiamo comunque di sapere se Maria De Filippi replicherà alle accuse di Pippo Baudo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici