Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Alimentazione nei Bambini: la Dieta Giusta da 0 a 10 anni, Consigli Pratici

di Alessandra Albanese

05 Maggio 2014

La forma fisica dell’individuo viene principalmente influenzata da un corretto stile di vita alimentare.

E questo fin dal primo giorno di vita di ognuno di noi.

La crescita infatti, a meno di individui con patologie, dipende principalmente da come è stata corretta l’alimentazione del bambino durante il suo primo anno di vita, in gran parte anche dall’allattamento che ha ricevuto.

Il peso del bambino diviene doppio intorno ai 4 mesi di vita, triplo nei primi 12, e aumenta progressivamente durante la crescita.

Quale deve essere la dieta giusta per i bambini?

 

In genere le tappe dello sviluppo del bambino coincidono anche con la variazione dell’alimentazione: Dopo il terzo mese le ghiandole salivari aiutano il piccolo nell’atto dell’ingoiare: questo è il momento per passare dall’allattamento assoluto all’introduzione di biscotti frullati.

Intorno ai cinque-sei mesi fanno capolino i primi denti, ed ecco che il bambino è pronto per la masticazione, azione che completerà intorno al settimo mese, momento in cui saprà articolare la mandibola, e conseguentemente poi la parola.

Da qui in poi inizia la fase dello svezzamento che porterà il bambino ad assumere gradualmente tutti i cibi degli adulti.

Un giusto apporto di nutrimenti da adesso consentirà un corretto sviluppo ponderale del bambino:

La dieta ideale deve essere costituita dal 40% di carboidrati, 30-35% di proteine e grassi, dal 10% di zuccheri e da vitamine e Sali minerali.

Non bisogna dimenticarsi inoltre di un altro aspetto, ovvero l’idratazione.

Già da piccoli, intorno ai 6 anni è importante insegnare a bere un litro e mezzo di acqua al giorno,e a mangiare molta frutta e verdura, che garantiscono un corretto apporto di Sali e vitamine.

In breve, già durante l’età scolare l’alimentazione del bambino può essere equiparata a quella di un adulto, salvo che per le quantità, che dovranno essere commisurate all’età e alla conformazione del piccolo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici