Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Montessori

Maria Montessori ha lasciato al mondo un testamento etico importantissimo, la sua filosofia pedagogica insegna ad ogni mamme e ad ogni papà che il bambino, il fanciullo come il piccolo in età prescolare, è un individuo e ha diritto alla sua libertà. Vita da Mamma ha fatto propri i precetti montessoriani, fedele alla filosofia della libertà dei fanciulli ispira il suo lavoro alla riflessione genitoriale sull’autonomia dei figli e nell’ottica di moderne mamme blogger ci facciamo portavoce di un modo dolce di educare i bambini.

Educare il bambino alla libertà vuol dire renderlo autosufficiente, capace di gestire se stesso e le proprie azioni nel mondo. Come Maria Montessori ha testimoniato, il bambino non deve essere schiavo di chi lo accudisce ma deve divenire padrone di sé, capace di soddisfare i propri bisogni personali, autonomo nelle azioni e nelle scelte.

Pertanto il bambino deve fare palestra di vita allenandosi alluso dei materiali, imparando a fare di conto, esercitando le tecniche espressive e il linguaggio nella parola e nella scrittura.

Più si riconosce il bambino come un individuo maggiormente ispirata al rispetto sarà la sua crescita, più si dialoga col figlio maggiore sarà la vicinanza tra l’universo del piccolo e quello dell’adulto, più si considera il ragazzo una freccia al nostro arco maggiore sarà lo slancio del fanciullo verso la conoscenza.

Seguici