Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Alimentazione

L’alimentazione durante la gravidanza é fondamentale per la salute psicofisica della futura mamma e del bambino che sta per nascere.  Quello che la donna incinta mangia concorre al  buono sviluppo anche  del feto.
E’ per questo che si consiglia l’adozione di una dieta equilibrata e sana, ricca di vitamine e fibre, ma povera di grassi e zuccheri aggiunti.

Alla donna in dolce attesa sono consigliati cibi compatibili con il suo stato di gravidanza, energetici ma non calorici e possibilmente quanto meno artefatti è possibile.  È sconsigliato l’uso di alcol in gravidanza. E il consumo di alcuni alimenti crudi andrebbe evitato.
Va altresì valutata la risultanza clinica dell’esame della toxoplasmisi per limitare l’assunzione di alcuni cibi durante la gestazione. Mangiare pesce, verdura e frutta è sempre un bene.

Alcune accortezze alimentari sono d’obbligo, va considerato anche il fatto che una buona dieta della gestante è presupposto essenziale per il controllo del peso, strettamente correlato al recupero della forma fisica nel post parto.
Una sana alimentazione nei nove mesi della dolce attesa deve essere il primo impegno che la donna incinta assume nella sua vita da mamma.

Seguici