Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dimmi che Animale Scegli e ti Dirò chi Sei

di Federica Federico

20 Maggio 2014

test

Dimmi a che animale stai pensando e ti dirò chi sei?
Probabilmente non è la prima volta che inciampi in un giochino incentrato sulla scelta di un animale con la promessa di rivelazioni interessanti sulla tua psiche.

 

Perché gli animali possono svelarci qualche cosa di noi?

L’immaginazione degli animali nell’animo umano facilmente tocca le corde della fantasia: l’animale è uno degli emblemi del mondo vivente ed, in una massima approssimazione, è l’essere vivente opposto all’uomo che con l’uomo coesiste sulla terra;
il rapporto uomo animale è fisiologico, dipende dalla convivenza nell’ecosistema ed è, in ragione di questa stessa convivenza, estremamente vario;ci sono bestie con cui l’uomo convive pacificamente e altre con cui lotta, quindi animali che ama e altri che odia; inoltre l’animale è per sua natura uno delle figure allegoriche più antiche e complete: l’animale può rappresentare la libertà e la soggezione, la forza e la debolezza, la sicurezza e la paura.

– Ecco spiegato in poche parole il ricorso frequente agli animali per carpire atteggiamenti peculiari dell’essere umano.

E tu che animale hai scelto, quale corda del tuo animo è stata sollecitata?

Guarda l’immagine qui sopra e senza pensarci troppo scegli un animale

Il falco (figura 1) evoca l’idea di libertà associata a quella di potenza, dall’alto vola su tutto e tutti imponendo la sua presenza nel cielo.

Chi ha scelto questa figura aspira a grandi progetti ed è una persona ambiziosa ma ha anche una spiccata tendenza a predominare sugli atri.

Gli aspiranti dominatori non sempre sono persone che riesco ad imporsi in ambito sociale, lavorativo e familiare. E quando incontrano oppositori tenaci, persone caparbie e dallo spiccato carattere fiero “i falchi” vanno in crisi. Tendenzialmente si allontanano dai contesti in cui non riescono a primeggiare, questo atteggiamento rende difficili per loro i rapporti sociali (specie quelli lavorativi).

I “falchi” possono essere soggetti a volte poco avvezzi al confronto, detestano sopratutto le critiche e sono poco diplomatici. Anche nella vita privata possono avere non poche difficoltà, non foss’altro che per la spasmodica tendenza a controllare tutto. Peccato che nella vita molte cose sfuggano al nostro controllo e spesso trasbordino nell’imprevisto.

Per migliorare se stesso un falco dovrebbe imparare a riconoscere l’altrui talento e a mutuarlo. I falchi sono arguti e inttelligenti, ma hanno bisogno di controllare il loro spirito prevaricatore e dominatore.

Ricordate è sempre possibile convertire l’invidia in aspirazione e desiderio al miglioramento.

Inoltre il “falco” deve sforzarsi di esternare di più i suoi sentimenti e deve esporsi maggiormente al mondo mettendo in gioco non i propri progetti razionali ma, piuttosto, il proprio cuore.

Il delfino (figura 2) rappresenta il desiderio di libertà associato alla bontà più vera e viva.

Chi ha scelto la figura n°2 probabilmente ama viaggiare e spesso lo fa per sfuggire alla “monotonia del quotidiano” in cui, dopo un po’ di tempo, si sente letteralmente imprigionato.

La libertà del delfino non è solo un’aspirazione ideale, questo animale evoca un vero bisogno di fuga, probabilmente se lo hai scelto stai vivendo una situazione lavorativa, sentimentale o familiare che senti di volere rinnovare radicalmente.

Spesso il rinnovamento che cerchiamo è nascosto dentro di noi. Ed a volte per migliore la propria vita basta veramente poco: un hobby, un buon libro, una seduta dall’estetista, una serata con la persona che ami o con le amiche. La vita, quella stessa esistenza che ci sembra molto più complicata di ciò che è, merita spesso di essere riscoperta nei suoi aspetti più semplici.

Il cane (figura 3) evoca la fedeltà e l’attaccamento alla famiglia.

Se la tua attenzione si è soffermata sul cane probabilmente sei una persona molto semplice, capace di godere delle piccole cose della vita beneficiando degli affetti più veri.
Il cane richiama al positivo rapporto tra uomo e natura, ne è anzi l’emblema.

Chi ha scelto il cane potrebbe anche aspirare a una maggiore serenità sentimentale, familiare e lavorativa.

Se hai scelto questa figura potresti anche trovarti in un periodo complicato; potrebbe darsi che sul lavoro o in famiglia ti ti sia fatto carico di molte responsabilità e ora forse senti il bisogno di “farti coccolare”, di liberarti dai pesi o di dividerli con qualcuno.

L’elefante è il più grande pachiderma del mondo animale la sua immagine evoca stabilità e fierezza. E’ mastodontico, così grande da incutere quasi paura, ciò sebbene l’apparenza vada a dispetto d’una profonda tenerezza ed anche d’una viva intelligenza.

Chi ha scelto la figura 4 è probabilmente una persona molto sicura di sé, forte e determinata. Spesso può sembrare impositiva e imperiosa ma dentro nasconde un animo tenero ed ha un indole accomodante.

 

Vuoi scoprire il significato dei tuoi sogni? Clicca qui

Attenzione, nota per il lettore:

il gioco qui proposto, fondato sulla impressione visiva delle immagini, ha un mero scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto .



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici