Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Queste Donne Cercano Solo un Sorriso… dopo Tanto Dolore, Quello che Fanno ti Commuoverà

di Gioela Saga

20 Maggio 2014

tatuaggi all'henné per aiutare chi ha perso i capelli

I capelli sono per una donna un connotato di fascino estremamente importante. Lunghi o corti, biondi o neri sono una cornice che la caratterizzano. Qualche coraggiosa donna di spettacolo ha provato in passato a tagliarli completamente ma la moda non si può dire che abbia riscosso pieno successo.

Immaginiamo ora cosa può voler dire, proprio e soprattutto per una donna o una bambina, non avere i capelli e non per scelta ma a causa di una malattia come l’alopecia o a seguito di una terapia come quella chemioterapica. Si potrebbe pensare ad un angelo a cui vengono tagliate le ali…

Per questo è nata la comunità globale “Henna heals”, cioè “L’Henné guarisce”. Si tratta di un gruppo di artisti che creano e promuovono corone disegnate sapientemente con la tecnica dell’henné sul capo “ferito” di donne che non vogliono arrendersi e vogliono superare l’esperienza della perdita dei loro capelli.

Questa avventura è cominciata nel 2011 in Canada, a Toronto, dove un gruppo di 150 artisti dell’henné ha pensato di sostituire foulard e parrucche con meravigliosi ed affascinanti tatuaggi all’henné della durata di circa 2 settimane.

E’ un modo per riscattarsi, ritrovare la propria femminilità e superare o combattere la malattia. Sul gruppo Facebook l’associazione sottolinea:

“Vogliamo valorizzare le donne e farle sentire belle, dar loro fiducia e aumentare la loro autostima in un momento difficile, trasformandole in un’opera d’arte ambulante.”

Si puntualizza anche che l’henné usato deve essere rigorosamente naturale e dunque si precisa di diffidare di chi si improvvisa perché potrebbero verificarsi danni anche gravi.

Secondo l’associazione, questo trattamento regalerebbe non solo un evidente beneficio psicologico ma anche fisico, in quanto sembrerebbe che l’henné abbia anche proprietà analgesiche ed antiinfiammatorie.

I risultati sono davvero eclatanti e a dir poco belli, tanto da poter indurre anche chi non ha nessun tipo di problema ad approcciare questo trattamento estetico senz’altro affascinante!

Nel video che vi proponiamo 6 donne che soffrono di alopecia sono state scelte per partecipare ad un concorso fotografico dedicato alle loro corone meravigliose: molto interessante scoprire come sono state realizzate.

Fonte: Hennaheals



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici