Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

6 Disegni per Scoprire Tutto Sulla Tua Vita: Fai il Test

di Federica Federico

03 Giugno 2014

test

Lo scarabocchio è la prima espressione grafica del bambino piccolissimo e già ha un’implicazione sentimentale ovvero già esprime qualche moto dell’animo del bambino.

Con la crescita il tratto grafico, dal disegno alla scrittura, continua a rivestire una sua importanza determinante: lasciamo una traccia di noi in ogni cosa che scriviamo e disegniamo, come anche in quello che scarabocchiamo (sui fogli volanti, sulle agende o sui posti accanto alla nostra postazione di lavoro).

Il test che vi proponiamo oggi è un esame psicologico fondato proprio sullo “schizzo”, più che sul disegno. Qui vi chiediamo di imprimere un semplice schizzo intorno ai sei simboli presenti nella figura qui in alto.

Guardate l’immagine per qualche secondo, chiudete gli occhi e ripensate ad essa, aprite nuovamente gli occhi e utilizzando un foglio e una penna disegnate qualche cosa intorno, dentro o fuori a ciascun simbolo proposto nell’immagine.

Una volta ultimati i vostri disegni classificateli con un aggettivo (Felice, libero, sorridente ecc.)

 

Leggete questa seconda parte del testo solo dopo aver eseguito ogni disegno.

 

Scoprite qui il significato di questo divertente test

Ogni simbolo grafico proposto nello schema pubblicato in copertina attiene ad un settore della vita.

Disegnando qualche cosa intorno a ciascun simbolo e associando al disegno un aggettivo non avete fatto altro che descrivere la vostra vita in quel settore, in quell’ambito o sotto quell’aspetto specifico.

 

Il cerchio rappresenta l’amore

se per esempio avete disegnato una faccina sorridente e avete scritto felicità, allora è probabile che l’amore in questo periodo vi sorrida, potrebbe essere per voi un momento positivo;

ma potreste anche essere una persona estremamente e “genericamente” solare, innamorata dell’amore, capace di amare la vita e di godere dell’amore anche senza la necessità di un compongo stabile accanto.

Se avete disegnato una faccina triste o un segnale di divieto d’accesso, è facile invece che l’amore non vi sorrida in questo momento della vita.

E se avete disegnato un oggetto all’interno del cerchio probabilmente sentite uno spiccato bisogno di protezione.

 

La X rappresenta la vita intima

Molte donne potrebbero avere disegnato intorno ala x una farfalla, è il segno tipico della libertà e abbozzata intorno alla x è un positivo indicatore che rileva una serenità vera e viva nel rapporto intimo e fisico con l’amato.

 

La linea retta e verticale è la vita

Più il vostro disegno sarà esteso verso i confini del quadrato che contiene la linea più, probabilmente, è grande il vostro desiderio di esplorare, sperimentare e provare le emozioni del mondo. Diversamente chi resta strettamente vicino alla linea è più timoroso, meno avvezzo ai cambiamenti e maggiormente legato alle tradizioni.

 

Quel puntino nero è l’ “Io” ovvero sei Tu!

Perciò quello che hai disegnato intorno al puntino ti rappresenta e corrisponde all’immagine che hai di te stesso.

Attenzione però, l’immagine descritta intorno al puntino, potrebbe rappresentare anche una tua aspirazione, potrebbe, cioè, corrispondere non a ciò che sei o che senti di essere ma, piuttosto, a ciò che vorresti essere.

 

La linea trasversale rappresenta il lavoro

Chi allunga il tratto del disegno verso i confini del quadrato è probabilmente un creativo, una persona appagata da un punto di vista lavorativo e felice di provare.

Chi si tiene vicino alla linea potrebbe, invece, temere i cambiamenti o potrebbe non essere una persona che osa.

Qui la caratterizzazione personale del disegno fa veramente la differenza e l’aggettivo che hai usato per definire questo spazio potrebbe aiutarti a riflettere sul rio lavoro.

 

La linea retta orizzontale indica la famiglia

C’è chi chiude questa linea disegnando un rettangolo, lo fanno le persone affezionate alla loro intimità e possono farlo le mamme che hanno bimbi piccoli. Il rettangolo la base del disegno della casa e richiama ad un senso di protezione della vita familiare.

 

L’aggettivo che hai associato a ciascun disegno è determinante, ti permette di leggere un resoconto breve della tua vita nei suoi aspetti essenziali. Ovviamente questo è un gioco e tale deve rimanere, il suo scopo è solo quello di comprendere che dentro di noi si nasconde ogni felicità, ogni opportunità di riflessione e ogni soluzione per superare le difficoltà.

Ciascuno di noi ha il dovere di entrare quanto più possibile in contatto con se stesso, amandosi e prendendosi cura dei propri desideri e delle proprie aspirazioni.

Clicca qui per scoprire quale protagonista dei cartoni animati sei: Quale personaggio fantastico scegli e ti dirò chi sei.

Attenzione, nota per il lettore:

il gioco qui proposto ha un mero scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto .

Fonte foto: Nanapi.jp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici