Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sicurezza in Viaggio: le App da Scaricare per le Emergenze di Salute

di Alessandra Albanese

09 Luglio 2014

Le vacanze sono all’orizzonte e chissà quanti stanno finendo di organizzare un viaggio, un weekend, qualche giorno in qualche località di mare, o di montagna, o in una delle città d’arte.

In tempi di internet i viaggiatori ormai si tengono aggiornati con tutte le informazioni che si trovano in rete: tempo meteorologico, condizioni politiche, sicurezza e tutto quello che c’è da sapere per affrontare un viaggio in sicurezza e tranquillità.

Ed è anche vero ormai che una delle cose che in valigia non manca più, non è solo la guida, ma anche e soprattutto il cellulare.

Lo smartphone, o il tablet, è divenuto uno dei nostri compagni di viaggio più validi: ci tiene aggiornati sul tempo, sulla viabilità, ci lascia in contatto con amici e parenti, insomma, oramai non si esce di casa se non si è prima controllato borse e taschini.

Che ne pensate allora di utilizzare questo nostro apparecchio anche per aggiungere un altro tassello di sicurezza in viaggio?

In rete infatti si trovano tantissime app anche per avere maggiore serenità sulla salute quando si viaggia fuori casa.

App che ti indicano la farmacia più vicina, che elaborano i sintomi di un possibile malessere, insomma un vero e proprio vademecum sanitario che potrebbe essere molto utile quando si parte.

Guardate queste app, saranno utilissime anche per il vostro prossimo viaggio:

 

MedMap:

Sito: http://medmap.info/

Prezzo: Gratis

un’app da consultare per la ricerca di farmaci anche fuori dall’Italia.

Ad esempio può essere utile per trovare un farmaco di cui si conosce il nome in Italia anche fuori, o trovare la medicina a seconda dei sintomi che si avvisano e altro ancora.

 

SiViaggiare

Sito: http://www.saipem.com/app/index.html

Prezzo: Gratis

 

Aiuta a organizzare un viaggio, dando informazioni sui rischi che si corrono giunti a destinazione, sul clima, sulle vaccinazioni ecc.

Il sito è curato da un team di esperti medici (Nicosia, Consentino, Gialdi e De Sanctis), la valutazione degli utenti molto alta.

 

Doctoralia

Sito: http://www.doctoralia.it

Prezzo: Gratis

“Con Doctoralia trovi rapidamente il tuo medico e prenoti facilmente la tua visita. Leader in Italia nella ricerca di servizi per la salute con più di 1 milione di pazienti al mese.” Recita il sito.

Utile in caso di viaggi in Italia, per avere a portata di mano un elenco di professionisti

Universal Doctor Speaker

Sito: http://www.universaldoctor.com

Prezzo: 5,99€

Traduttore multilingue del linguaggio medico, con oltre 6.000 frasi mediche e registrazioni audio in 13 lingue differenti.

Nato per facilitare la comunicazione, soprattutto se in lingue diverse, tra pazienti e personale sanitario.

 

iTriage

Sito: https://www.itriagehealth.com

Prezzo: Gratis

Con quest’app si potranno controllare in qualsiasi momento i sintomi che si avvisano e trovare farmaci e malattie accedendo ad un enorme database medico e sanitario.

L’app gira su dispositivo iOS, ed è stata creata da due medici di pronto soccorso.

 

Nota importante: ricordate comunque che nessun dispositivo e nessuna App potrà mai sostituire un medico in carne e ossa, se avvertite dei malori seri, l’unico gesto da fare è sempre consultare un medico o recarsi alla più vicina guardia medica o al più vicino pronto soccorso.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici