Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Riesci a vedere le 3 coccinelle e i 3 volti di bambino nascosti nella foto?

di Federica Federico

29 Giugno 2014

Riesci a vedere le 3 coccinelle ed i tre volti di bambini sorridenti che si celano nell’immagine che ti proponiamo in questo articolo?
Più esattamente devi osservare con molta attenzione la seconda foto pubblicata da una fanpage Facebook dedicata, indovina un po’, proprio al caffè.

 

Riesci a vedere le 3 coccinelle e i 3 volti di bambino nascosti nella foto?

Chicchi di caffè.
Foto diritto d’autore: aspi13© 123RF.com – ID Immagine: 127824635 con licenza d’uso.

Riesci a vedere le 3 coccinelle e i 3 volti di bambino nascosti nella foto?

 

La mente umana è dotata di uno straordinario dono di sintesi: in pratica, di norma e senza particolari sforzi, la mente dell’uomo riesce a individuare e definire ciò che vede, percepisce ed incontra nel mondo esterno.
L’analisi che la mente umana fa delle cose, degli oggetti e delle situazioni è sempre sintetica.

Tutte le impressioni visive, quelle tattili, quelle olfattive, ciascuna emozione sensoriale e ogni percezione emotiva passano attraverso il filtro del pensiero che, inteso come pensiero razionale, “riassume” sempre tutto ciò che percepisce riportando ogni cosa in una definizione di genere.

Questa definizione di genere, in cui il pensiero racchiude ciò che vede e incontra, rappresenta appunto una sintesi; sintesi che per natura e definizione raramente è investigativa e dettagliata, mentre di norma è concentrata e immediata.

 

Ragioniamo attraverso un esempio pratico e prendiamo come riferimento proprio la foto postata di seguito: nell’immagine in mezzo ai chicchi di caffè si nascondono 3 coccinelle e 3 volti di bambino, tuttavia guardando lo scatto fotografico chiunque pensa, immediatamente e sinteticamente, a un mucchietto di chicchi di caffè.

 

 

Alla domanda “Cosa vedi?”, è scontato che l’osservatore risponda “Dei chicchi di caffè”. Solo quando gli si chiede “Riesci a vedere le 3 coccinelle e i 3 volti di bambino?” l’osservatore osserverà con maggiore attenzione l’immagine al fine di trovare ciò che gli è stato indicato.
È improbabile che l’occhio umano, da solo, senza una guida o un’indicazione, percepisca in questa foto e individui le coccinelle e i volti dei bambini. I chicchi di caffè non solo nascondono le altre piccole immagini, ma vengono immediatamente percepiti dalla mente e catalogati come tali dal pensiero umano che definendoli opera appunto la sua funzione di sintesi.

 

Tu riesci a superare il limite della esemplificazione che naturalmente la mente compie e riesci a vedere le 3 coccinelle e i 3 volti di bambino?

 

Se la risposta è “No”, eccoti la soluzione.

 

 


 

Articolo aggiornato al 27 Luglio 2021.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici