Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Popcorn Esperimento nel “Momento dello Scoppio” [Video]

di Gioela Saga

04 Luglio 2014

la trasformazione da mais a popcorn in un video rallentato

Immaginate per un attimo di essere seduti sul vostro divano a guardare la vostra serie tv preferita o un film che vi appassiona. Occhi sgranati, tensione ed emozioni a go, go e… cosa manca?

Vi aiuto: immaginatevi ora al cinema, seduti comodamente sulla poltroncina, cosa visualizzate?

Ma sì naturalmente si tratta di loro: i mitici popcorn che non possono mancare in queste occasioni e ci inebriano con il loro caratteristico profumo.

La loro origine è antichissima e risale ovviamente al Nuovo Mondo, visto che il mais viene da lì, e già gli indiani d’America lo usavano come cibo e come ornamento. Inoltre si diffonde subito in tutto il mondo, essendo un cibo molto economico e già negli anni ’40 nasce l’abitudine di utilizzarlo al cinema.

In molte fiere e circhi erano già presenti le macchine a vapore per farli e venderli. Il loro nome nasce dalla parola “corn” che in inglese vuole dire mais e “pop” dal verbo di origine onomatopeica che vuol dire “schioccare” che ricorda appunto il rumore del mais quando scoppia e si trasforma in popcorn.

Il segreto del suo scoppio e della conseguente trasformazione sta nel suo guscio esterno, molto duro. All’interno è contenuta una percentuale di acqua e amido. Quando riscaldiamo il chicco di mais, il guscio diventa un ottimo trasmettitore di calore e fa salire la temperatura interna fino a 180 °C, dunque più alta di quella dell’olio.

Il chicco si trasforma così in un pentola a pressione in miniatura: la pressione interna sale, trasformando parte dell’acqua in vapore che, entro un certo limite, viene trattenuto dal guscio per poi esplodere.

Ecco fatte le nostre gustose nuvolette che possiamo condire con sale, caramello o zucchero a seconda dei gusti.

Eppure due simpatici mattacchioni del web, specializzati nella produzione di video a rallentatore, ci mostrano cosa avviene nel momento del “pop” cioè dello scoppio.

Non ve lo perdete perché è davvero qualcosa di magico, sembra di entrare in un micro mondo dove assistiamo ad uno spettacolo naturale incredibile che da oggi regalerà ancora più fascino ai nostri popcorn.

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici