Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa Fare se il Bambino Dice Parolacce

di Gioela Saga

13 Marzo 2015

bambini che dicono le parolacce

L’argomento parolacce, per certi genitori, è una ferita aperta che spesso non si riesce a gestire o a rimarginare adeguatamente.

Spesso non si sa quando il bambino abbia iniziato a dirle, la maggior parte delle volte se ne viene a conoscenza attraverso gli altri. E’ la maestra che ce lo segnala o qualche altra mamma.

Molte volte il bambino sa perfettamente che non deve dire alcune parole ma, una volta fuori controllo diretto, per sentirsi parte del gruppo o per sentirsene al vertice, si esibisce in un linguaggio poco consono.

Non sempre però è così.

cosa fare se il bambino dice parolacce

In altre situazioni, il bambino usa la parolaccia come segnale per farsi notare anche davanti a noi, oppure per cercare di capire effettivamente quali siano i limiti che gli vengono imposti, o semplicemente per sentirsi “grande”.

In un frangente o in un altro, è bene sottolineare che bisogna far notare la “trasgressione”, senza farne un dramma ma mettendo in chiaro che si può benissimo fare a meno di certe parole che danno un’immagine assolutamente sbagliata e brutta di noi.

La cosa più sbagliata è comunque lasciar correre o addirittura riderne compiaciuti, soprattutto quando sono i più piccoli a farlo e possono sembrare buffi per qualcuno.

Possiamo condividere con lui i nostri sforzi, dicendogli che noi per primi cerchiamo di non farlo e cerchiamo alternative più corrette per sbollire la tensione, la rabbia o magari per risultare simpatici agli altri.

E’ chiaro che l’esempio gioca sempre un ruolo fondamentale e non possiamo pretendere che lui non le dica se il nostro linguaggio è infarcito e colorito di parolacce!

Ci sono genitori che pensano che il solo fatto di dire che “solo i grandi” possono usarle possa essere sufficiente ma non lo è!

Normalmente serve solo ad istigarli ancora di più a usare quel linguaggio proibito riservato ad una “casta” speciale.

Vi sono poi alternative alle parolacce da poter suggerire o in alcuni casi altri atteggiamenti da poter adottare anche per i casi più ostinati, potete approfondire la tematica in questo articolo.

Fonte: Deabyday



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici