Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Carol Rossetti: Disegni Contro Ogni Stereotipo Femminile

di Alessandra Albanese

18 Ottobre 2014

rose

Nell’aprile di quest’anno Carol Rossetti, una Graphic Designer, illustratrice, feminista, lettrice frenetica e amante del cioccolato, come si definisce lei stessa nel suo sito, ha iniziato un suo personale progetto per migliorare le sue tecniche artistiche e nello stesso tempo “dire qualcosa di degno”.

Con qualche foglio trovato nel suo ufficio di belo Horizzonte, in Brasile, e una scatola di vecchie matite colorate, la 26enne grafica ha cominciato a scarabocchiare.

Quattro mesi dopo il suo progetto è stato pubblicato su Facebook e la pagina ha attirato oltre 83 mila like, l’attenzione di Tumblr (uno tra i 10 siti più visitati al mondo con quasi 170 milioni di utenti, ndr) e un’utenza internazionale.

I disegni che ha realizzato Carol ritraggono donne con un commento in calce, che riguarda il peso, i capelli, i vestiti, la sensualità.

 

Il progetto di Carol mostra al mondo come sono viste le donne, e come esse stesse si vedono.

Mia madre ha i capelli bianchi, io penso che sia bello, ma molte persone non lo apprezzano. Ogni volta che leggo critiche sull’apparenza femminile sui giornali mi chiedo perché si debba essere giudicate dal proprio look. Non basta vincere un premio Nobel o salvare persone, più spesso la stampa parlerà comunque delle scarpe che si indossavano o dell’acconciatura che si aveva.” Dice Carol Rossetti in un’intervista alla CNN.

La risposta dell’illustratrice a questo è stato dunque mostrare in modo non aggressivo che c’è ancora un sacco di oppressione sulle scelte e le identità personali delle donne, una sorta di razzismo contro non solo il genere femminile, ma anche nei confronti di persone di colore, persone con disabilità, e così via.

Guardate i disegni, e leggete i commenti: sono, come dice lei, toccanti ma non aggressivi, e forse non è un caso che queste foto siano diventate virali.

Fonte: CNN

 

rebecca

olivia

mariana

ursula

susan

silvia

amanda

alice

whitney

laura

isaura

andressa

maite

ana

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici