Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

I 10 Cibi più “Ingrassanti” al Mondo (Elenco)

di Alessandra Albanese

29 Ottobre 2014

 

I 10 Cibi più “Ingrassanti” al Mondo (Elenco)

Quando chiedo a mio marito, da brava ex vegetariana e tutt’ora estimatrice delle “foglie”, come faccia lui a non mangiare verdure, mi risponde senza scomporsi: “Chi ti dice che non mangio verdure, io mangio la parmigiana di melanzane, i “Ciurilli” (fiori di zucca castellati e fritti) le cotolette di melenzane, le zucchine sulla pasta…”

Insomma, il contenuto di verdure che mangia mio marito è sicuramente inferiore alla quantità di olio fritto che ingurgita con esse.

Ed è proprio a lui che ho pensato quando ho letto dei 10 cibi più “ingrassanti” al mondo sull’Huffington Post.

Certo, chi come mio marito non ha problemi di obesità (visto che sì, mangerà soltanto verdure fritte, ma non sa cos’è l’auto, andando sempre ovunque a piedi) non sta a guardare la caloria, ma è vero anche che il cibo fritto è praticamente in cima alle classifiche mondiali come il più calorico e “dannifico” in fatto di malattie cardiocircolatorie, diabete e lotta al sovrappeso.

Guardate quali sono secondo il magazine americano i 10 cibi più grassi al mondo

  • Acaraje, Brasile

acaraje
Sono delle specie di polpette di purea di fagioli con spezie, gamberetti, anacardi e fritte in olio di palma (che contiene ben 7 grammi di grassi saturi per cucchiaio, si noti).

  • Churros, Spagna

churros
Niente latte, caffè e cappuccino a colazione, in Spagna si comincia la giornata con questi dolci di pasta fritti, immersi poi in zucchero e cannella, e per finire inzuppati in una bella cioccolata calda.

A patto però che si consumino al mattino, che come si sa, è il momento giusto per una carica di zuccheri e carboidrati (o forse i nutrizionisti volevano dire altro?)

  • Poutine, Canada

poutine
Già di per sé la patata contiene amidi. Nelle mani dei canadesi poi diventa poutine: patate fritte con salsa e formaggio cheddar.

Fa parte del menù del Burger King in Canada, in base alle informazioni nutrizionali fornite dalla catena, il piatto contiene 740 calorie e “soltanto” 41 grammi di grassi.

  • Khachapuri, Georgia

Khachapuri
E’ una sorta di pizza all’americana riempita con formaggio fuso e sormontata da un uovo, con mooooolto burro!

  • Crepes alla crema di nocciola, Francia

crepes
Due cucchiai di questo dolce spettacolare contengono 200 calorie (di cui 110 da grassi).

Credo sia inutile spiegare cosa sia la crepe, per giunta con un prodotto per il ripieno tutto italiano…

  • Aligot, Francia

Aligot
l’Aligot è un piatto tipico dell’ Aveyron, regione dei Pirenei nel nel sud-ovest della Francia. E’ un sostanzioso purè con molto formaggio, panna, burro e profumato all’aglio.

100 grammi di purè alla maniera francese contengono dalle 200 alle 360, a seconda della quantità e della qualità di formaggi aggiunti.

  • Mars fritto, Scozia

mars fritti

E’ possibile racchiudere tutte le calorie del fritto e del cioccolato insieme? In Scozia ce l’hanno fatta, e questa barretta è il risultato

Avete presente il Mars, che in Italia si contende il primato di cioccolato industriale più calorico con un altro al cocco? Ebbene, in Scozia, non contenti delle sole calorie della barretta, hanno pensato di raffreddarla, immergerla in una pastella di zucchero e uova, e di friggerla, servendola dopo una bella porzione di fish and chips.

D’altronde si sa, il cioccolato fa bene…

  • Jalebi, India

jalebi
Dolce tipico di alcune regioni asiatiche come l’Iran, il Pakistan e il Nepal, è fatto con pasta fritta servita con dello sciroppo dolcissimo. Se si vuole, alla fine con una spolverata di zucchero a velo è ancora più buono.

  • Calzone, Italia

calzone
Non poteva mancare un piatto italiano in questa classifica, sebbene in penultima posizione (io però ne sarei fiera, visti gli altri nove della top ten!).

Il calzone, o ripieno in Campania, dice l’Huffington post, è preparato con il corrispondente impasto di quattro pizze. Quale cittadina onoraria napoletana posso affermare che probabilmente l’Huffington post non ha mai mandato alcun corrispondente da Michele (la pizzeria forse più famosa al mondo), ma anche con un solo panetto di pizza, il ripieno napoletano, con all’interno ricotta, mozzarella di bufala e ciccioli, rientra a buon diritto in questa classifica.

  • Ramen, Giappone

ramen
Ramen esplosi in popolarità negli Stati Uniti in questi ultimi anniquesto piatto tradizionale giapponese è composto da una zuppa con tagliatelle in brodo, condite con una varietà di carni e verdure. Certo, niente a che vedere coi fritti delle posizioni precedenti, ma sappiate che il brodo dei ramen (fatto con manzo, lardo e olio) è così carico di grassi che vale quanto una buona tempura!

 

Fonte: Huffington Post



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici