Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Rigatoni alla Zucca

di Chiara Gasperini

30 Ottobre 2014

 

rigatoni alla zucca

Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee

La zucca è stata importata in Europa dai coloni spagnoli dall’America. Il periodo di raccolta in Italia va da Settembre a tutto Novembre.

In ottobre la zucca diventa non solo la regina delle tavole ma anche l’emblema di Halloween. Ed infatti i bambini imparano a familiarizzare con essa anche in ragione dell’immagine fantastica che le zucche assumono durante questa festa (oramai divenuta una celebrazione internazionale).

zucca

I piccoli, per esempio, sono molto affascinati dalle lanterne create con le zucche

Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni.

Secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra e si dice che se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicini alla casa in cui è presente una zucca quest’ultima si illumini di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi viene intrappolato nella fiamma della zucca

 

Da un punto di vista squisitamente culinario la zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture.

Non tutti sanno che oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre o anche fritta nella pastella.

Se sei alla ricerca di ricette a base di zucca clicca qui:

Tutte le ricette più originali per cucinare la zucca in tanti modi diversi e fantasiosi.

 

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta a base di zucca tratta da “La Prova del Cuoco”

TEGLIA GOLOSA DI RIGATONI ALLA ZUCCA di Sergio Barzelli

Ingredienti per 6 persone:

  • 420 g di rigatoni
  • 300 g di zucca delica
  • 1 vaschetta di cavolini di Bruxelles
  • 1 porro
  • 2 foglie di alloro
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 400 ml di latte
  • 300 g di zucca Mantovana
  • 100 g di grana
  • 300 g di cacio bucato
  • 4 cucchiai di semi di zucca decorticati
  • Sale q.b.

Procedimento

Pelare e pulire la zucca delica e tagliarla a dadini, disporla in una casseruola con due cucchiai d’olio, il porro tagliato a rondelle e il sale, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, fino a che la zucca non risulti ben stufata.

A parte in un’altra casseruola, mettere la zucca mantovana tagliata a pezzetti con il latte, la metà dei semi di zucca, il sale e la foglia di alloro, fare bollire per circa 12 minuti a fiamma moderata, togliere dal fuoco e frullare ad immersione, mantecare con la metà del cacio bucato e la metà del grana grattugiato.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, alla quale saranno stati aggiunti anche i cavolini mondati, lavati e tagliati a metà.

Scolare la pasta al dente, condirla in una bacinella con la zucca stufata, la crema di zucca mantovana e una generosa spolverata di grana, disporla in una teglia da forno spennellata con olio di zucca ed ultimare con il cacio grattugiato grossolanamente, infornare a 200°C fino a completa gratinatura e servire.

Ecco il risultato:

teglia gratinata si pasta con la zucca



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici