Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Involtini di Vitello Light

di Chiara Gasperini

04 Novembre 2014

involtini

Un’alimentazione sana garantisce la migliore salute fisica. Portare in tavola pietanze ricche di ferro (anche associate tra loro in modo gustoso) preserva e fortifica la salute.

Come si fa a “portare il ferro in tavola”?

 

Basterà usare in cucina ingredienti come i cereali, i legumi, la carne di vitello di maiale e di pollo, oltre che al fegato. Inoltre si possono usare i crostacei, mentre per quanto riguarda frutta e verdura si devono utilizzare tutte le verdure a foglia verde scura come spinaci, bietole, rucola, radicchio ed erbette, mentre per quanto riguarda la frutta vanno utilizzate: albicocche e prugne secche, noci mandorle e nocciole. Oltre a questi ingredienti un’ottima fonte di ferro sono: pistacchi, arachidi, semi di zucca e il muslei. E un altro cibo che piace praticamente a tutti, grandi e piccini è il cioccolato.

Quindi se abbiamo problemi di anemia o se solo vogliamo proporre ai nostri figli piatti ricchi di ferro, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, possiamo sbizzarrirci in molteplici modi e soprattutto a seconda dei nostri gusti.

Oggi Vita da mamma vi propone una ricetta facile e veloce e carica di ferro, la ricetta è stata proposta in TV durante la trasmissione “La Prova del Cuoco”

 

INVOLTINI DI CARNE LIGHT

Ingredienti per 1 persona:

  • 140 g tagliata di vitello a fettine
  • 20 g mortadella
  • 30 g spinaci
  • 20 g senape
  • brodo vegetale
  • rosmarino
  • semi di sesamo
  • sale e pepe

 

Procedimento:

 

In una padella antiaderente cuocere con rametto di rosmarino o aromi a piacere le fettine di tagliata di vitello o di pollo con un cucchiaio di brodo vegetale alla fine per tenerla morbida. Aggiungere poco sale e pepe q.b. Fare raffreddare . Fra cuocere a parte gli spinaci, o cicoria, in pentola coperta con un cucchiaio di brodo vegetale e fare raffreddare .

Prendere le fettine di carne raffreddate e spalmarle all’interno con la senape prima di riempirle con gli spinaci e la porzione di mortadella .
Fare l’involtino decorandolo con i semi di sesamo e fermarlo con uno stuzzicadenti. Presentare il piatto insieme a un insalata di rucola mista insieme a carote pomodorini e qualunque verdura di vostro gradimento.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici