Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco, Ricette: Girello con Provola Affumicata, Speck e Funghi di Anna Moroni

di Chiara Gasperini

14 Novembre 2014

girello, provola, funghi(2)

Forse siamo alla ricerca di una ricetta per un pranzo importante, un’occasione speciale oppure stanno arrivando ospiti inaspettati, e non sappiamo proprio cosa fare.

Ecco a voi una soluzione perfetta per queste situazioni “d’emergenza”!

Oggi Vita da Mamma, vi propone una buonissima e veloce preparazione proposta dalla simpaticissima e bravissima Anna Moroni, all’interno della puntata de La Prova del Cuoco.

Normalmente, quando stiamo pensando di avere ospiti in casa una delle idee che ci balena subito in testa è quella di fare un arrosto contorni vari, ma per fare un buon arrosto ci vuole veramente tanto tempo e a volte questo è proprio il nostro problema. Ma ecco qua una soluzione per stare tranquille, basta fare una spesa mirata e la cena sarà pronta in pochissimo tempo. Basta acquistare la giusta carne, un po’ di speck e dei funghi champignon. Il resto degli ingredienti sicuramente li possiamo tranquillamente avere in casa.

Ecco a voi la ricetta: Girello con provola affumicata, speck e funghi.

la prova del cuoco

Ingredienti:

  • 6 fettine sottili di girello
  • 1 provola affumicata
  • 6 funghi champignon
  • 1 fetta di speck Alto Adige
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • farina q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

la prova del cuoco
Procedimento:
Incidere lungo il bordo le fettine di vitello per evitare che si arriccino durante la cottura. Dopo di che infariniamo ogni singola fettina e le facciamo cuocere in una padella per circa sette-otto minuti con un filo di olio d’oliva.

Aggiungere un poco di sale sulle fettine e rigirarle, quindi sfumarle con il vino bianco e lasciarle cuocere con il coperchio fino al termine della cottura.

Nel frattempo facciamo saltare in un’altra padella con un filo d’olio i funghi champignon tagliati a fettine, condirli con il prezzemolo e il sale.

Affettare la provola a fettine sottili e mettere su ogni singola fettina di carne, mentre ancora sta cuocendo.

Coprite nuovamente la carne e il formaggio con un coperchio e aspettare che il formaggio si sia sciolta. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e fatelo saltare in padella con un filo d’olio.

Giunti a questo punto, togliere dal fuoco sia la carne che i funghi e possiamo impiattare.

Mettere le fettine di carne al centro del piatto che porterete in tavola, e mettervi sopra una parte dei funghi caldi e dello speck croccante. Il resto dei funghi e dello speck potete adagiarli ai lati delle vostre fettine.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici