Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bimbo Nato Sordo: per la Prima Volta sente la Voce del Papà (Video)

di Gioela Saga

04 Dicembre 2014

bimbo 3 anni con impianto inserito per sentire

Grayson ha tre anni ed è nato senza nervi cocleari e per questo è sordo dalla nascita. Il “ponte” che porta le informazioni uditive dall’esterno all’interno del zona del cervello preposta, manca completamente.

E’ stato adottato nel 2010 da una coppia che ha anche un figlio biologico che ha ora due anni.

Il piccolo è stato scelto per testare un nuovo presidio che si basa su un impianto chirurgico applicato direttamente nel tronco encefalico, messo a punto da un équipe dell’Università del North Carolina. Fino ad ora questo tipo di impianto era stato dato in dotazione solo ad adulti.

E’ simile ad un impianto cocleare ma invece che mandare stimoli elettrici, gli elettrodi sono posti nello stesso tronco encefalico attraverso un’operazione chirurgica al cervello.

Grayson è stato scelto per la sperimentazione dell’impianto perché è anche un bambino sano e un candidate ideale.

bimbo sente per la prima volta la voce del papà

Ecco che il 21 maggio scorso, per la prima volta, è stato messo in funzione l’impianto e Grayson ha potuto ascoltare le prime parole della sua vita. Il padre ha pensato a lungo a quali sarebbero state le più indicate e poi spontaneamente ha detto quelle che sentiva di più nel suo cuore:

“Il papà ti ama!”

Ha accompagnato le parole con il linguaggio dei segni per aiutare Grayson ad afferrare il concetto della parola, dei suoni che sentiva per la prima volta.

Grayson-Clamp2

La sua reazione è stata spontanea e stupenda e tutta da guardare, gonfia davvero il cuore nel petto.

Adesso il lavoro che aspetta Grayson è lungo, deve allenarsi quotidianamente con un terapista del linguaggio e imparare a comprendere questo nuovo percorso comunicativo sconosciuto.

Sta iniziando ora la fase della lallazione e cerca di imitare i movimenti della bocca delle persone che parlano con lui ma il lavoro che deve fare è grande per convertire questi nuovi segnali in qualcosa che lui conosce, sostanzialmente, solo come segni.

In compenso ha scoperto un nuovo amore: la musica. Batte le mani a tempo, scuote la testa e adora accendere e spegnere lo stereo.

Grayson rappresenta un miracolo moderno e siamo grati alla scienza!

Questo video vi farà sciogliere letteralmente il cuore, è stato girato il giorno il cui Grayson ha sentito per la prima volta il papà!

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici