Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Addobbi di Natale Fatti in Casa: 15 Idee Fai da Te

di Alessandra Albanese

13 Dicembre 2014

Addobbi di natale fatti in casa 15 idee fai da te

Il bello di addobbare l’albero di natale, ma anche i presepi, è il fatto che ogni anno essi possono arricchirsi di nuovi dettagli, decorazioni che si aggiungono a quelle passate, per dare ogni volta un tocco in più e fare di questi oggetti ogni volta nuovi, anche con pochi accorgimenti rispetto alle “versioni precedenti”.

Inoltre potete scegliere di personalizzare ancor più il vostro albero creando un addobbo in casa, una sorta di oggetto di artigianato, che potrebbe anche essere un’idea regalo, magari confezionato insieme ai vostri bimbi.

Sarà sufficiente dotarsi di pochissimi articoli: palline di natale trasparenti ad esempio (in plastica, o se siete certe della location dell’albero anche di vetro), nelle quali si possono inserire all’interno piccoli addobbi, o palline bianche di polistirolo o di spugna che possono essere facilmente decorate con smalti, spille e altri ornamenti.

Guardate queste 15 idee per realizzare delle palle di Natale in casa.

natale palle 15

Con delle semplici pigne (avrete sicuramente una pineta vicino casa nella quale fare una passeggiata in una giornata di sole di questo dicembre) si possono ottenere originali addobbi.

Sia nature, appese semplicemente con un filo ai rami dell’albero, sia verniciate con del colore spray (bianco, dorato o variopinto).

natal

Prendete delle palline trasparenti e cercate in qualche mercatino o negozio di dischi un vecchio spartito.

Poi tagliate lo spartito a listarelle e inseritele nella pallina. Il risultato è un addobbo elegante e originale.

natale palle 01

Con un po’ di colla e una pallina in polistirolo potrete creare degli addobbi semplici e di effetto semplicemente rivestendo le palline con della corda, o addirittura con delle conchiglie (questa è un po’ più difficile, ma se avete pazienza in estate al mare cercate delle conchiglie quanto più simili in dimensioni e colore).

natale palle 02

Un’altra opzione allo spartito, se i negozi musicali sono tutti chiusi (pro e contro di internet, ndr), è quella di inserire nelle palline di vetro dei ritagli di giornale (la foto è dimostrativa, ma con la vostra fantasia potrete creare infinite varianti).

natale palle 04

Vedete queste decorazioni nella foto in alto? E’ pasta.

Acquistate al supermercato questi tipi di pasta facilmente reperibili (io le ho trovate di una nota marca, si chiamano ruote, le altre sono semplici conchiglie), poi incollatele a forma di stella e infine coloratele con della vernice spray. Anche dorate sono molto carine.

natale palle 05

Ancora palline trasparenti, e ancora un semplice gesto per personalizzarle: del nastro da regalo arrotolato come se doveste fare un ricciolo su una confezione regalo.

Bastano strisce di pochi centimetri, di diverse lunghezze e colori.

natale palle 06

Per questo addobbo vi servirà una pallina morbida (di polistirolo ad. es.) degli spilli da sarta e delle paillettes.

Dovrete procedere con moto a spirale partendo da una singola paillettes e continuando fino alla punta opposta (un po’ come se steste cingendo la palla con una corda).

natale palle 07

Questa è tra le più semplici idee per decorare un albero di Natale, e farà la felicità dei più piccoli: acquistate dei biscotti forati al centro e con del nastro colorato appendeteli all’albero.

In commercio vendono anche i biscotti di pan di zenzero che si possono decorare con la glassa o con la pasta di zucchero, se volete passare un po’ di tempo in cucina con i bambini, ma sarà divertente, e il vostro albero molto originale.

natale palle 08

Non avete idea quanti addobbi possono farsi con gli agrumi, frutti tra l’altro proprio tipici di questa stagione.

Tagliate arance e limoni a fette sottili come nella foto in alto e metteteli a seccare al sole (o sopra i caloriferi).

Poi infilateci un nastro e il lavoro è finito, potete appenderli.

natale palle 09

Agrumi di Natale 2: incidete dei tagli nei frutti dalla buccia fino ad arrivare alla polpa e fateli essiccare. Con uno spillo fissate un nastro in cima al posto del ramo e appendeteli al vostro albero (o in qualunque altra parte della casa vogliate addobbare).

natale palle 10

Avete idea con quale materiale di riciclo è fatto questo addobbo Natalizio? Il dettaglio a destra nella foto lo rivela: sono tanti anelli recuperati dalle lattine di bibita!

natale palle 11

Altra idea riciclo: prendete delle palline trasparenti, un cd, della colla e un paio di forbici. tagliuzzate il cd in frammenti irregolari, poi incollateli alla pallina, avrete un albero molto Disco!

natale palle 12

Questo addobbo potrebbe essere anche un’idea regalo. dipingete il palmo della mano di vostro figlio con della vernice bianca. Poi fategli impugnare una pallina e avrete creato 5 pupazzi di neve da finire con occhi naso e bocca (potete anche aggiungere il nome del bimbo e l’anno della”realizzazione”, resterà nel tempo come un ricordo d’infanzia).

natale palle 13

Per chi vuole un albero elegante e di stile: dentro una palla di vetro mettete una piuma.

L’effetto è etereo e molto glamour!

natale palle 14Per le più romantiche invece ecco un’altra proposta altrettanto elegante: Perle.

Anche questa potrebbe essere un’idea, un addobbo da regalare alla mamma o alla nonna, che sarà contenta di ricevere un pensiero fatto in casa con amore.

Se hai trovato le nostre informazioni interessanti iscriviti alla Newsletter di Vita Da Mamma oppure clicca qui per leggere l’ebook: “Natale 2015 lavoretti e fai da te dal Calendario dell’Avvento alle decorazione dell’albero

n-008

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici