Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pino Daniele e Massimo Troisi: in Ricordo di 2 Grandi (VIDEO)

di Federica Federico

05 Gennaio 2015

 

pino e massimo

“O’ ssaje come fa o’core” …

… l’amore è quello che si lascia di sé su questa terra, andandosene tra le nuvole e tra i ricordi resta indietro solo l’amore e non è “nà cos’ e niente”, come diceva Massimo Troisi.

Oggi, per Napoli e per l’Italia intera che ha amato e conosciuto Pino Daniele, incomincia un lutto che sarà difficile da metabolizzare. La morte improvvisa di questa gemma rara della musica nostrana ci lascia un poco più soli e un po’ più tristi.

Quando se ne andò Massimo Troisi, Pino Danile raccolse dal comico ed amico partenopeo un’eredità: rimase sua la missione di rappresentare dell’arte napoletana, intesa come una frangia della più larga e generica espressione artistica della nostra Italia.

Ricordarli insieme con questa carrellata video che parte dalla celebre canzone “O’ ssaje come fa o’core” significa riconoscere che dietro ogni espressione artistica c’è sempre una verità umana mai trascurabile: viene prima l’uomo poi il mito. Ed in questo sono emblematici Pino Daniele e Massimo Troisi insieme, i due amici e artisti napoletani che per sempre lasceranno la loro impronta nel panorama musicale e cinematografico non solo nostrano.

Loro, e basta guardarli per capirlo, insegnano che la forza umana parte dalla verità dei sentimenti e dall’energia del cuore … è così paradossale e doloroso pensare, oggi ed adesso, che entrambi proprio dal cuore siano stati traditi, feriti ed abbandonati.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici