Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Riciclare le Scatole di Cartone (Video)

di Maria Corbisiero

19 Gennaio 2015

riciclo scatole scarpe

Non so voi, ma in casa mia c’è sempre una grande abbondanza di scatole.

Qualcuno potrà pensare che sia una ‘maniaca’ ma ne conservo di tutti i tipi, dalle scatole di scarpe (sia grandi che piccole) alle confezioni di abbigliamento (ad esempio quelle dei pigiamini dei miei figli), prediligendo materiali che difficilmente tende a cedere (cartone spesso, plastica, metallo, etc.).

Perché lo faccio?

Perché sono del parere che ogni cosa debba avere il suo posto e che, nell’organizzazione degli spazi casalinghi, le scatole possono sempre tornare utili.

Io le uso per contenere i giocattoli dei miei figli, come raccoglitori per ago e filo, per fare ordine nei cassetti dove conserviamo colori, penne, gomme e matite per la scuola e, perché no, come custodia dove riporre tutti i caricabatterie o cavetti usb.

Ma ci sono infiniti modi per riciclare le scatole di scarpe, dare loro una nuova vita ed una nuova funzione, e ancor più quelle messe a disposizione sulla rete.

riciclare scatole scarpeTra le tante idee da ‘copiare’ che si possono trovare sul web vi è la “trasformazione” di una scatola di scarpe in un box organizer, ottimo sia per la casa che per l’ufficio.

La sua realizzazione viene proposta in un video postato dal youtuber fixitsamo il 21 luglio del 2014, un filmato (posto in calce a questo stesso articolo – ndr) che mostra come riutilizzare sia le scatola di scarpe che le scatole di cereali.

Pur essendo in lingua inglese, le immagini sono abbastanza chiare in quanto il procedimento da seguire è semplice e non richiede eccessive abilità tecniche.

Tutto ciò che vi occorre è:

  • scatola di scarpe;
  • forbici;
  • taglierino;
  • nastro adesivo;
  • carta colorata adesiva o feltro.

 

scatola scarpe ricicloCome detto in precedenza, il procedimento è abbastanza semplice. Sarà sufficiente ritagliare un triangolo nella parte centrale esatta della scatola di scarpe (potete prendere le misure aiutandovi con un metro o un righello). Piegare la scatola ed unire la base con del nastro adesivo.

Ritagliare poi il coperchio della scatola di scarpe in modo tale che i rettangoli ricavati possano fungere da “pareti” della box organizer e ricoprire il tutto con della carta colorata adesiva che, oltre ad abbellirla, renderà il vostro contenitore più resistente.

E’ possibile ricoprire la scatola con del feltro (vedi foto in apertura di articolo), in questo caso però vi occorrerà della colla.

Al minuto 2 e 53 del video, il youtuber mostra come riciclare una scatola di cereali. L’occorrente è lo stesso di quello citato qui sopra mentre il procedimento potrete visualizzarlo all’interno del video in quanto non necessita di ulteriori spiegazioni.

Buona visione e buon riciclo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici