Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Polpette di Ricotta e Prosciutto

di Chiara Gasperini

21 Gennaio 2015

Polpette di ricotta

Oggi Vita da Mamma vi propone una deliziosa ricetta che è adattissima allo svezzamento del vostro bambino di 10 mesi, ma sicuramente sarà una pietanza molto gradita anche da mamma e papà.

Si tratta delle Polpette di Ricotta e Prosciutto.

Noi mamme siamo sempre alla ricerca di una ricetta, soprattutto durante il periodo dello svezzamento, che possa piacere al nostro piccolo e che renda l’esperienza del pasto il più gradevole possibile.

Questa è la ricetta ideale che fa al caso nostro. E’ lievemente fritta, ma non crea nessun problema perché è una frittura molto leggera, per cui non preoccupatevi.

Inoltre contiene tutti i nutrimenti di cui ha bisogno il nostro piccolo, infatti sia la ricotta che il prosciutto forniscono sia proteine che grassi, ma anche molti sali minerali, calcio, fosforo e potassio.

L’unica cosa a cui prestare attenzione è alla qualità degli ingredienti la ricotta deve essere freschissima e il prosciutto privo di polifosfati.

Ma per il resto possiamo stare tranquille, inoltre l’aspetto allettante di queste polpette ci aiuterà nel momento di dare da mangiare al nostro cucciolo.

Scopriamo ora come si preparano le Polpette di Ricotta e Prosciutto.

 

ricetteok

Ingredienti:

  • 400 g di ricotta
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1uovo
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

ricetteok

Preparazione:

Tritiamo grossolanamente il prosciutto cotto poi in una ciotola lo mescoliamo insieme alla ricotta e all’uovo. Dobbiamo amalgamare il tutto fino a quando avremo ottenuto un impasto ben omogeneo.

Formiamo delle piccole polpette con le mani e poi le passiamo nel pangrattato in modo da impanarle leggermente.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente con l’olio e lo facciamo riscaldare bene, quando sarà caldo cuociamo le nostre polpette fino a quando saranno completamente dorate.

Lasciamo intiepidire e serviamo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici