Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

L’odore dei neonati è una droga per la mamma

di Mamma Monia

21 Gennaio 2015

 

odore neonati droga per la mamma

Care mamme, alzi la mano chi non ricorda il profumo inconfondibile e delizioso che i vostri bambini avevano nelle prime settimane di vita. E per le mamme che i loro piccoli ancora li hanno dentro il pancione e li stanno aspettando con impazienza e amore preparatevi a sentire il profumo più buono di tutta la vostra vita!

I neonati hanno un profumo del tutto particolare, così buono, così dolce, così tenero, e dietro a questo c’è ovviamente una spiegazione scientifica.

Non è del tutto ancora chiara la composizione di questo tipo di profumo, e da una parte mi viene da dire per fortuna perché provate immaginare come sarebbe brutto trovare nelle profumerie boccette di “ Profumo di neonato “, una delle sue bellezze è proprio l’ unicità nonché l’ essere legato al momento più bello di una donna ovvero la nascita del figlio e i primi giorni a contatto col bambino.

Comunque, pur non essendo chiara la composizione precisa dell’odore del neonato, dopo attenti studi è stato riscontrato e dichiarato che tale profumo è determinato dall’insieme di molecole contenute nel liquido amniotico e nella protezione biancastra che protegge la pelle del feto per tutta la gravidanza, chiamata vernice caseosa.

Questo mix di molecole producono il particolare profumo che contraddistingue tutti i neonati e fortunatamente non basta un solo bagnetto per farlo andare via ma sono necessarie alcune settimane perché scompaia.

Sono stati fatti studi sull’effetto che questo profumo ha sulle donne:

è risultato che ogni donna, che sia già mamma o no, alla sollecitazione da parte di questo profumo risponde con un’ attivazione dei circuiti nervosi del piacere, ovvero le donne hanno la stessa reazione che un corpo solitamente ha con le sostanze stupefacenti, comunemente chiamate droghe.

Ebbene sì mamme, ecco perché siamo così inebriate da quel profumo!

odore neonati droga per la mamma

Lo studio, avente ad oggetto il profumo dei neonati è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, la ricerca medica ha campionato l’attività cerebrale di 30 donne (15 neomamme e 15 non ancora divenute madri madri) ed è stato utilizzato un odore estratto da pigiamini dei neonati.

In più è stato dimostrato come questa attivazione del circuito nervoso del piacere, stimolata dall’odore del neonato, aiuta la donna ad accendere in lei l’ istinto materno. La Natura è meravigliosa, nella sua grande saggezza ha pensato a tutto.

Altra cosa curiosa è che il profumo dei neonati, attivando i sensori del piacere, attiva anche un ormone detto della ricompensa, lo stesso ormone che per esempio si attiva quando si mangia affamati.

Io, ripensando a mio figlio neonato, ancora ricordo quante ore passavo ad annusarlo, mi sembrava così buono, così surreale, mi chiedevo come fosse possibile per un esserino così piccolo profumare talmente tanto di buono. Più lo annusavo e più avrei continuato a farlo, non ne ero mai sazia. Ora mi è chiara la ragione… ero praticamente drogata.

Il profumo del neonato credo sia la droga più naturale e meravigliosa. Sarebbe bello poter racchiudere uno dei loro pigiamini in un sacchetto di plastica speciale per riuscire a mantenere intatto e ogni tanto poterlo aprire e dolcemente annusare di nuovo un po’ di quel profumo

… sicuramente accenderebbe tanti bei ricordi pieni di amore.

“Il profumo di mio figlio da piccolo” sarebbe una cosa bella da aggiungere al braccialetto dell’ospedale, alla prima ciocca di capelli, al primo ciuccio, al primo disegno.. insomma a quella scatola dei ricordi a cui noi mamme siamo tanto affezionate.

Mamme come è bello drogarsi di quel profumo… come si dice nel gergo “ una dose “ di quella droga stupefacente e la vita si riempie di colore, amore e tenerezza.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici