Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Yogurt alla Zucca

di Chiara Gasperini

27 Gennaio 2015

yogurt zucca

Oggi Vita da Mamma vi propone una deliziosa ricetta per la merenda del vostro piccolo di 6 mesi nel periodo dello svezzamento.

Si tratta dello Yogurt alla Zucca.

Dopo il latte materno lo yogurt assume una funzione importante sia nello svezzamento, ma anche a tutte le età. Si può iniziare fin dai sei mesi a dare lo yogurt ai nostri piccoli perché è una grande fonte di calcio, ma non solo. Lo yogurt è prodotto dalla fermentazione del latte con l’aggiunta di due microorganismi e la caratteristica fondamentale è proprio quella di essere un latte fermentato che per tutto il periodo di conservazione continua a mantenere un alto numero di batteri lattici vivi, quindi consumando ogni singolo vasetto introduciamo nel nostro organismo più di cento miliardi di questi batteri.

Inoltre oltre ad avere le stesse qualità nutrizionali del latte è molto più digeribile grazie all’azione dei batteri che fanno si che le proteine in esso contenuto siano più piccole del normale e di conseguenza il compito del nostro corpo di assorbirle.

Proprio per queste ragioni è un alimento salutare che possiamo dare ai nostri piccoli durante il loro svezzamento, ovviamente deve essere adatto a loro e sicuramente di alta qualità. Inoltre è meglio che acquistiamo lo yogurt bianco e che aggiungiamo noi la frutta o altri ingredienti di nostra scelta, in questo modo saremo sicure che quanto stiamo dando al nostro bimbo sia di alta qualità.

Infatti la ricetta che vi proponiamo oggi prevede l’aggiunta allo yogurt della zucca, verdure tipicamente invernale e che è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti oltre a contenere betacarotene, che facilità la produzione di vitamina A. inoltre ha proprietà diuretiche e lassative.

Scopriamo insieme come preparare lo Yogurt alla Zucca.

ricetteok

Ingredienti:

  • 100 g di zucca
  • 1 vasetto di yogurt per bambini
  • 1 biscottino per l’infanzia

ricetteok

Preparazione:

Puliamo la zucca e la priviamo sia della buccia, dei semi e dei filamenti che vi sono all’interno. Poi la laviamo e la tagliamo a pezzi grossi.

Prendiamo una pentola e la riempiamo d’acqua con due dita d’acqua, inseriamo il cestello per cuocere a vapore e portiamo a bollore. Una volta che inizierà a bollire mettiamo sul cestello i pezzi di zucca e la lasciamo cuocere per circa una mezz’ora finche non sarà diventata morbida.

Nel frattempo che la zucca cuoce prendiamo il vasetto di yogurt e lo lasciamo riscaldare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Una volta che la verdura sarà cotta passiamo poi con in passaverdura fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e la lasciamo raffreddare.

Prendiamo una tazza capiente e vi versiamo lo yogurt e poi una volta che la crema sarà almeno a temperatura ambiente come lo yogurt lo uniamo. Sbricioliamo un biscotto per bambini e mescoliamo bene. Servire.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici