Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Vellutata di Zucca e Ricotta

di Chiara Gasperini

10 Febbraio 2015

Vellutata

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta adatta allo svezzamento del vostro piccolo di otto mesi.

Si tratta della Vellutata di Zucca e Ricotta.

E’ una preparazione sana e nutriente.

Uno dei due ingredienti principali è la zucca che già con il suo colore arancione e vivace ci ricorda durante il periodo invernale i periodo estivo e anche quello autunnale. Ma oltre a questo ha proprietà sedative, rinfrescanti, lassative, diuretiche e antiinfiammatorie per il sistema intestinale.

Oltre a questo contiene calcio, ferro e potassio, oltre ai complessi vitaminici A, B e C.

Il secondo ingrediente principale è la ricotta ed è un ottimo formaggio per l’alimentazione dei nostri piccoli. E’ altamente digeribile e inoltre è ricca di calcio e di sali minerali e di complessi vitaminici quali quelli della vitamina A, B, D e E.

Quindi viste tutte queste proprietà contenute in questa ricetta sarà un vero toccasana per il nostro piccolo, ma non solo, potrebbe diventare il pranzo o la cena per tutta la nostra famiglia.

Sicuramente anche mamma e papà andranno golosi per la Vellutata di Zucca e Ricotta.

Scopriamo insieme come prepararla.

ricetteok

Ingredienti:

  • 100 g di zucca senza buccia
  • 30 g di ricotta, una carota piccola
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

ricetteok

 

Preparazione:

Puliamo la zucca e la carota e tagliamo le verdure a pezzetti e le facciamo insaporire per qualche minuto in una pentola con dell’olio.

Poi aggiungiamo 300 ml d’acqua calda e una foglia di alloro, facciamo cuocere il tutto per circa una ventina di minuti, fino a quando la verdura sarà molto morbida.

Terminatala cottura eliminiamo la foglia di alloro, scoliamo le verdure, ma recuperiamo il brodo delle verdure e poi passiamo il tutto con il passaverdure.

In un piatto mettiamo sul fondo un po’ del brodo che abbiamo messo da parte e aggiungiamo la verdura passata. Poi la ricotta e l’olio e mescoliamo molto bene fino a quando il tutto sarà completamente amalgamato. Servite.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici