Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Disegni di Pasqua da colorare gratis, per mamme e bambini

di Redazione VitaDaMamma

08 Aprile 2011

I bambini amano disegnare, i colori li catturano, pastelli, pennarelli, tempere sono uno strumento affascinante per i piccoli.
Dipingono i fogli, ma anche gli abiti e le mani, a volte persino il loro visini si colorano e portano tracce degli esperimenti artistici che i bambini provano con grandissima gioia!

Perché disegnare è importante?
Dipingere con l’ausilio di colori adatti stimola la manualità e contribuisce a strutturare delle competenze nel bambino, in altre parole aiuta il piccolo a migliorare delle funzionalità.

Cosa apprende il bambino attraverso il disegno?

Disegnando il piccolo esercita la coordinazione: nello specifico il bambino capisce, pin piano, come gestire il rapporto tra la mano che traccia il segno e lo sguardo che, per il tramite dell’impulso mentale, decide la traiettoria che la mano dovrà seguire.
Attraverso il disegno, in modo particolare grazie ai disegni da colorare, il bimbo apprende il senso dello spazio. Impara a stare dentro i confini tracciati dal disegno e di conseguenza si esercita nella gestione di una porzione, appunto, di spazio che capisce di dovere impegnare con un colore, piuttosto che con un altro.
Grazie all’uso dei pennarelli, dei pastelli e dei pennelli sperimenta i colori, impara a distinguerli ed a mescolarli.
Stimola la fantasia!

Attenzione alla scelta dei materiali: è consigliabile che i bambini dispongano di colori adatti a loro, intanto atossici, e semplici da impugnare ed adoperare.

Ogni periodo dell’anno ha i suoi simboli, soggetti stilizzabili e proponibili ai piccini sotto forma di disegno.
Date al bambino l’immagine della primavera o della pasqua da colorare ne beneficerà e ne sarà felice.

Perché colorare disegni pasquali – come l’attuale periodo vuole?

Proporre disegni tematici da colorare significa offrire ai bambini la possibilità non solo di sviluppare le competenze appena elencate ma anche di associare le immagini ai concetti teorici e in questo modo di fissare la memoria sugli stessi, imparando attraverso l’uso dell’impressione visiva. Ragioniamo con un esempio pratico:
se il bimbo colora la colomba e la mamma spiega il significato del simbolo l’associazione immagine idea fa si che il bimbo fissi il concetto nella sua mente, con il risultato di avere imparato una cosa della vita in più!

Vita da mamma, certa che i disegni aiutano i bimbi a crescere vi propone l’intera carrellata dei disegni di pasqua di Mamma Silvia, la nostra Mamma Artista:

Disegni di pasqua da stampare e colorare

Disegni di pasqua da colorare gratis

Cliccate sui link ed offrite ai bambini questi disegni, carta, colori, colla e pennelli … lasciate che creino, taglino, incollino … lasciate che la fantasia e la manualità prendano il sopravvento e giocate con i bambini. Buon divertimento!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici