Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 26 Febbraio Sant’Alessandro

di Alessandra Albanese

26 Febbraio 2015

alessandro

Oggi facciamo gli auguri a tutti gli Alessandro che si chiamano così in onore al santo vescovo di Alessandria.

Il nome è di origine greca, è composto da Aléxein, ‘proteggere’ e dal sostantivo ‘Andròs’, uomo, e significa protettore degli uomini.

Alexandròs era Paride, inteso come protettore di uomini, personaggio mitologico dell’Iliade, e Alessandro era anche il nome di uno dei più grandi condottieri della storia, Alessandro Magno, che creando un impero immenso diffuse questo termine in tutti i continenti allora conosciuti.

Tra i molti santi che si chiamano così, il vescovo Alessandro è tra i più noti nella lotta all’arianesimo.

Nato intorno al 250, venne eletto patriarca ad Alessandria d’Egitto.

Fu lui a istituire il primo concilio di Nicea, per contrastare il diffondersi di eresie promulgate da uno dei suoi sacerdoti, Ario.

Ario ricorreva persino a quelli che possono considerarsi veri e propri slogan pubblicitari di allora: canzoni, liriche, motivetti, tutto per perpetrare negli uomini teorie come l’incomunicabilità di Dio alle creature, la negazione della consustanzialità del Figlio col Padre e altre eresie che il cristianesimo condannava.

Alessandro allora per contrastare (prima con la dolcezza, risultata vana) l’operato di Ario, convocò un sinodo che respinse tutte le teorie dell’eretico.

Vista la fama che Ario aveva conquistato persino alla corte di Costantino, Alessandro convocò il famoso Concilio di Nicea di Bitinia.

Dopo tale evento il patriarca tornò ad Alessandria accolto da una folla festante e tentò di lavorare per arginare i danni prodotti da questo scisma.

Morì il 26 febbraio 328.

Alessandro è il 29esimo nome più comune d’Italia (con 284006 persone che si chiamano così).

 

Le persone che portano questo nome hanno un carattere irrequieto, convulso, devono sempre trovare qualcosa da fare per stare quiete.

Fanno grandi sogni di gloria, ed essendo coraggiose si buttano anima e corpo nell’avventura.

Hanno un forte carisma, sono molto sicure di sé.

 

  • Il suo numero è il 4
  • Il suo colore è il verde
  • La sua Pietra lo smeraldo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Alessandro Gassman, Alessandro Manzoni, Alessandro Volta, Alessandro Dumas,Alessandro Del Piero.

 

Altri santi festeggiati oggi: san Faustiniano; san Porfirio; sant’Agricola; san Vittore; sant’Andrea,; beato Roberto Drurj; santa Paola da San Giuseppe Calasanzio Montal Fornés; beata Pietà della Croce Ortiz Real.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici