Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 3 Marzo Santa Camilla

di Alessandra Albanese

03 Marzo 2015

camilla nome

Oggi festeggiamo l’onomastico di tutte le Camilla, che si chiamano così in onore a Santa Camilla di Auxerre.

Il nome vanta diverse opinioni in fatto di origine: una è orientale, e vuole dire ‘sacerdote che partecipa a cerimonie speciali’, l’altra è un cognomen latino Camillus. A Roma il camillus e la camilla erano gli odierni chierichetti, ragazzini che assistevano alle funzioni religiose in onore agli dei pagani.

Camilla era una delle cinque sorelle vergini venerate in Borgogna.

La loro origine le colloca come nate in Francia e discepole del vescovo di Auxerre Germano, divenuto poi santo a sua volta.

Germano si recò alla corte imperiale di ravenna per perorare la causa Bretone contro il vicario della Gallia Ezio, che minacciava l’invasione. Il santomorì a Ravenna nel 448, e testimonianze raccontano che la sua salma venne trasportata tra gli onori delle folle nella sua terra e che ad accompagnarla ci fossero cinque sorelle vergini, che lo avevano seguito per tutta la missione: Magnanzia, Palladia, Camilla, Massima e Porcaria.

Purtroppo però Camilla morì durante il viaggio, insieme con le due sue sorelle Magnanzia e Palladia, e sulle loro tombe vennero erette altrettante chiese, attorno alle quali sorsero i villaggi di Sainte-Magnance, Sainte-Pallaye ed Escolives-Sainte-Camille

Di Camilla si raccontano molti miracoli, tanto da essere dichiarata santa, e festeggiata in questo giorno.

 

Il nome Camilla è poco diffuso in Italia (20300 persone).

 

Chi si chiama così è una donna dagli alti ideali e dalle passioni travolgenti che segue con forza.

E’ una persona impulsiva, e questo suo carattere la porta a scontrarsi spesso, ma quando sbaglia non manca di fare ammenda e ammettere le proprie colpe.

 

  • Il suo numero è il 2
  • Il suo colore è il Giallo
  • La sua Pietra è il Topazio

 

Personaggi famosi che si chiamano così Camilla Borsotti (Sciatrice), Milly Carlucci (presentatrice), Camila Raznovich (conduttrice radio-TV), Camilla Lackberg (scrittrice).

 

Altri santi festeggiati oggi: santi Marino, soldato, e Asterio; santi Emeterio e Cheledonio; santi Cleonico ed Eutropio; san Tiziano; san Winwaleo; sant’Artellaide; sant’Anselmo; santa Cunegonda; beato Federico; beato Pietro Geremia; beato Giacomino de Canepaciis; beati Liberato Weiss, Samuele



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici