Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 6 Marzo Santa Nicoletta

di Alessandra Albanese

06 Marzo 2015

Il santo di oggi 6 marzo è Santa Colette Boylet, e noi facciamo gli auguri a tutte le Colette e le Nicoletta che oggi fanno l’onomastico.

Il nome deriva dal maschile Nicola, che a sua volta ha origine dal greco Nikolaos, tratto da nike-vittoria e laos-popolo: colei che porta il popolo alla vittoria.

E anche Nicoletta (o Colette familiarmente) Boylet venne così chiamata in onore a Nicola di Bari, quando nacque a Corbie in Francia nel 1831, dal padre Roberto e la madre Caterina.

San Nicola era invocato a intercedere affinche questi anziani genitori avessero un figlio, e così fu: alla veneranda età di 60 anni la signora Caterina concepì Colette, che nacque nel cuore delle Fiandre.

Colette perse i genitori molto giovane, a 18 anni, e volle entrare nell’ordine dei religiosi francescani e presto le venne assegnato il compito di riformare l’ordine delle clarisse.

Passata a quest’ordine per rafforzarne la disciplina, allora considerata poco rigida, nel 1406 fece professione dei voti davanti a Papa Benedetto XIII a Nizza, il quale la investì dell’autorità per questa riforma.

Grazie a questa riportò alla severità molti monasteri, fondandone altri 17, le cui religiose presero il nome di colette.

Morì il 6 marzo 1447 a Gent in Belgio, e a lei furono attribuiti moltissimi fenomeni miracolosi: estasi, levitazioni, profezie, guarigioni e persino resurrezioni.

nicoletta nome

Il nome Nicoletta vanta 66910 persone in Italia (252° nome più comune).

 

Chi si chiama così è una persona sicura di sé, autoritaria e che persegue i suoi scopi con determinazione e metodo.

Non le importano le opinioni degli altri, è intelligente, razionale e vive la sua vita senza alcuna soggezione per gli altri.

 

  • Il suo numero è il 9
  • Il suo Colore è il rosso
  • La sua Pietra il rubino

Personaggi famosi che si chiamano così Nicoletta Orsomando (presentatrice TV), Nicoletta Strambelli (cantante- vero nome di Patty Pravo), Nicoletta Braschi (attrice)

 

Altri santi festeggiati oggi: san Marciano; san Vittorino; sant’Evagrio; san Giuliano; san Fridolino; san Crodegango; santi quarantadue martiri di Siria; sant’Ollegario; beata Rosa; sant’Agnese.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici