Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 17 Marzo San Patrizio

di Alessandra Albanese

17 Marzo 2015

patrizio nome

Oggi 17 marzo facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti i Patrizio che si chiamano così in onore del Santo, Patrono d’Irlanda.

 

Il nome patrizio significa ‘nobile’, ‘di rango elevato’.

San Patrizio è il patrono dell’’Isola Verde’, che divenne cristiana senza spargimenti di sangue: infatti l’Irlanda, sebbene popolata da nativi guerrieri, non ebbe nessun martire.

Patrizio è originario della Britannia Romana, e nacque intorno al 385, dal padre Calpurnio, diacono della comunità e possidente di terre e un podere a Bannhaven Taberniae.

Patrizio venne imprigionato all’età di 16 anni da pirati irlandesi che avevano fatto irruzione nelle sue terre, e venduto come schiavo.

Si ritrovò così a dover badare ad un gregge di un padrone in terra straniera, esperienza questa che rese il ragazzo disperato al punto che tentò ben due volte la fuga.

Al terzo tentativo, dopo sei anni, e una maggiore conoscenza delle abitudini e della lingua di questi irlandesi, la fuga riuscì.

Nel 407, imbarcatosi su una nave, approdò in Gallia, e con l’equipaggio camminò per un mese.

Spinti dalla disperazione gli uomini, seppur pagani, chiesero a Patrizio di pregare il suo Dio, e così fece. Poco dopo comparve davanti a loro un maiale, che li salvò dall’inedia.

Patrizio riuscì a tornare dalla sua famiglia, ma un sogno lo fece tornare in Irlanda, convinto che avrebbe dovuto convertire i pagani.

Completò i suoi studi in Gallia e venne ordinato diacono.

Dopo un periodo di ritiro nel monastero di Lerins, in Provenza e in Toscana, nel 432 venne nominato vescovo d’Irlanda, e il suo sogno si avverò.

Riuscì a convertire re e nobili delle tribù di queste terre, e conseguentemente anche i loro sudditi.

Introdusse il monachesimo, e moltissimi giovani aderirono con la realizzazione di conventi, abitati da monaci e vergini.

Nel 444 fondò la sua sede ad Armagh (odierna contea che oggi porta il suo nome).

Morì, dopo una vita passata a evangelizzare popoli e tribù, nell’Ulster Down, odierna Downpatrick.

Oggi in Irlanda è festa nazionale, e le celebrazioni si sono diffuse nei secoli anche in Australia e in America, grazie agli irlandesi emigranti.

 

In Italia il nome Patrizio è poco diffuso, piazzandosi al 357° tra i nomi più comuni.

 

Chi porta questo nome è una persona responsabile e volenterosa.

Sia al lavoro che negli affetti si fa carico delle sue responsabilità aiutando gli altri, e non chiedendo mai niente in cambio.

 

  • Il suo numero è il 6
  • Il suo colore è l’Arancio
  • La sua Pietra è il Berillo

Personaggi famosi che si chiamano così Patrizio Oliva (pugile), Patrizio Roversi (personaggio TV), Patrizio Bertelli (ad di Prada).

 

Altri santi celebrati oggi: santi martiri di Alessandria d’Egitto; sant’Agricola; santa Gertrude; san Paolo; beato Corrado; san Giovanni Sarkander; san Gabriele Lalemant; beato Giovanni Nepomuceno Zegrí y Moreno.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici