Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

FOTO del Parto: la Meraviglia della Vita che Nasce

di Alessandra Albanese

24 Marzo 2015

Noi di VitadaMamma ci siamo spesso occupate di immortalare la Meraviglia della Vita che Nasce anche da un punto di vista “visivo” per così dire.

Spesso infatti abbiamo scritto di come la nascita in questi ultimi anni sia divenuta un evento, diciamo “mediatico”, al pari di cerimonie come matrimoni battesimi e cresime.

la Meraviglia della Vita che Nasce

 

Da qualche tempo proprio per venire incontro alle esigenze di genitori desiderosi di immortalare bimbi nei loro primi istanti di vita, e mamme impegnate a far si che questo avvenisse, i fotografi, e molti, si sono specializzati in servizi abbastanza particolari ed esclusivi come quelli realizzati nelle sale parto degli ospedali.

 

Sono nati così i fotografi di nascita.

Oltralpe avevamo raccontato del lavoro di Suste Bonnen , ritrattista danese “donata” ai servizi fotografici di nascita dopo 30 anni, in continua ascesa in questa sua nuova veste.

Poi avevamo “incontrato” attraverso i suoi scatti la nostra italianissima Eleonora Solla , sempre pronta con la sua macchina fotografica a fare irruzione nel momento del travaglio delle donne che la chiamano a qualsiasi ora del giorno e della notte.

la Meraviglia della Vita che Nasce

O ancora avevamo pubblicato il lavoro di Lindsey Natzic-Villatoro , con il più difficile compito di ritrarre bambini “mai nati” e malati terminali che volevano lasciare un ricordo ai loro cari.

Tutti questi, e molti altri fotografi, dal 2010 partecipano ad una sorta di Pulitzer per i servizi fotografici di nascita, l’ Image of the year Competition.

Si tratta di una competizione creata dallInternational Association of Professional Birth Photographers, manco a dirlo l’Associazione fotografi professionisti di nascita, nata in Texas per volontà della fotografa Lyndsay Stradtner, che si occupa di assistere i genitori nei primi attimi di nascita del bimbo, e far loro un servizio fotografico pari a un book professionale.

L’associazione è presente in 24 paesi e conta 860 membri, e cresce ogni giorno.

Come si scriveva, l’associazione ogni anno indice questa competizione, e nomina un vincitore della categoria.

la Meraviglia della Vita che Nasce

Quest’anno il Primo premio è andato a Nichole Hanna, fotografa di Atlanta (USA) trasferitasi nel Kansas qualche anno fa, dove ha cominciato ad appassionarsi di fotografia, e a specializzarsi in foto di nascita.

Inutile scrivere oltre, la cosa migliore è godersi questi scatti, suoi e degli altri partecipanti alla competizione che, se anche non hanno vinto, hanno regalato attimi indimenticabili ai protagonisti del loro lavoro, le famiglie appena formate.

la Meraviglia della Vita che Nasce

 

la Meraviglia della Vita che Nasce

 

la Meraviglia della Vita che Nasce

 

la Meraviglia della Vita che Nasce



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici