Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 30 Marzo Nome: Amedeo

di Alessandra Albanese

30 Marzo 2015

Santo del giorno 30 marzo. Oggi 30 marzo facciamo gli Auguri a chi si chiama Amedeo, in onore al beato di Savoia.

Il nome deriva dal latino ‘qui amat Deum’, poi divenuto Amadeum, che significa colui che ama Dio.

santo del giorno 30 marzo

Santo del giorno 30 marzo, storia e origini del nome Amedeo

Amedeo nacque il 1° febbraio 1435 in una località sul Lago di Ginevra, Alta Savoia, figlio di ludovico I di Savoia e nipote di Amedeo VIII, antipapa col nome di Felice V.

Promesso sposo fin da piccolo alla figlia del re Carlo VII di francia, Jolanda di Valois, soffrì di crisi epilettiche, sofferenza che lo spinse a cercare conforto in Dio,

Nel 1452 sposò la sua promessa e i due vissero in modo sobrio nel territorio assegnatogli dal padre.

Dall’unione di Amedeo e jolanda nacquero 9 figli, non tutti fortunati da vivere oltre l’infanzia.

La bontà del duca riuscì spesso a tirarlo fuori dai guai, visto che più volte i suoi stessi fratelli e i suoi sudditi tentarono di spodestarlo dal trono, ma nonostante la sua debolezza e i segni della sua malattia, egli prevalse.

Nel 1459 poi si fece promotore di una crociata per la liberazione di Costantinopoli dai Turchi, reclutando uomini e raccogliendo denaro.

Alla morte del padre, nel 1464 annesse al suo territorio il ducato di Savoia, schierandosi dalla parte del re di Francia nella guerra contro il duca di Borgogna.

Dopo la sua ascesa al trono vi furono una serie di guerre e matrimoni che tendevano a pianificare paci e divisione di territori, ma Amedeo cercò di mantenere sempre un atteggiamento pacifista in politica estera, e divenne un saggio sovrano del suo stato.

Fece edificare chiese e monasteri, si dimostrò generoso coi poveri e i bisognosi e visse una vita sobria fino a quando il suo male si aggravò al punto da abdicare in favore della moglie.

I suoi ultimi anni furono tumultuosi anche a causa della sua prigionia e della sua epilessia che sopportò come una grazia di Dio.

Morì il 30 marzo 1475 e volle essere sepolto nella basilica di Vercelli.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 30 marzo

Il nome Amedeo è poco comune in Italia, e rientra al 240° posto per diffusione.

Chi si chiama Amedeo ha un carattere ambivalente: calmo e ozioso da un lato, ma irascibile e turbolento dall’altro.

E’ un seduttore, una persona dalla mente brillante e pieno di iniziative, e soprattutto per la sua bontà gli si perdonano le sue furfanterie.

 

  • Il suo numero è il 7
  • Il suo Colore è il bianco
  • La sua Pietra è il Diamante

 

Personaggi famosi che si chiamano così Amedeo Modigliani (pittore), Amedeo Minghi (cantante), Amedeo Nazzari (Attore), Amedeo di Savoia.

Altri santi celebrati oggi: san Secondo; san Donnino; san Regolo; santi martiri di Costantinopoli; san Giovanni; san Zosimo; santa Osburga; san Clinio; san Pietro Regalado; santi Antonio Daveluy, Pietro Aumaitre, Martino Luca Huin, Giuseppe Chang Chu-gi, Tommaso son Cha-son e Luca Hwang Sok-tu; san Ludovico da Casoria; san Leonardo Murialdo; san Giulio Alvarez; beata Maria Restituta Kafka.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici