Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Riciclare le Bottiglie di Plastica: 10 Idee da Copiare

10 idee simpatiche per riciclare le bottiglie di plastica. Da un semplice imballaggio da buttare diventa un oggetto divertente e utile da realizzare in casa

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

12 Aprile 2016

L’abitudine, oramai globale, di comperare prodotti di ogni genere imballati e confezionati, ci ha condotto ad avere nel mondo più rifiuti che consumi.

E’ un fatto che il riciclo, sia domestico che come organizzazione industriale sia diventata una necessità più che una virtù.

Riciclare le bottiglie di plastica.

riciclare bottiglie di plastica

Per aiutare il pianeta, e per rendere artistico il riciclo, noi oggi vogliamo mostrarvi come riciclare le bottiglie di plastica, realizzando oggetti semplicissimi o più complicati, tutti in casa e con l’uso di pochi strumenti.

Ecco 10 modi per riciclare le bottiglie di plastica

1. Come potete vedere nella foto in copertina, le bottiglie di plastica possono diventare dei portaoggetti, semplicemente tagliandole e livellando il bordo dalle imperfezioni con un ferro da stiro.

Si possono utilizzare come coppette per un antipasto a base di noccioline o olive, come soprammobili, come svuotatasche all’entrata di casa, insomma è facile far diventare un rifiuto in un oggetto da arredamento.

riciclare bottiglie di plastica

2. In giardino si possono riciclare le bottiglie di plastica appendendole ad una parete e realizzando un giardino verticale.

L’effetto è bellissimo, ed eco-sostenibile.

riciclare bottiglie di plastica

3. Con l’aiuto dei bambini si possono utilizzare i tappi delle bottiglie di plastica semplicemente incollandoli su del cartoncino, per creare fiori, forme e quadretti divertenti da appendere alle pareti o alla porta del frigorifero, e dare una nota di colore alla cucina.

riciclare bottiglie di plastica

4. Prendete una bottiglia di plastica, del colore spray (rosa è più indicato), delle forbici e del cartoncino.

Tagliate la bottiglia e unite il collo con il tappo alla parte posteriore.

Poi unitela, coloratela e fateci un taglio sopra delle dimensioni del diametro di una moneta.

Infine ritagliate dal cartoncino le orecchie, le zampe e disegnate gli occhi con un pennarello: avrete realizzato il vostro porcellino salvadanaio, infrangibile ed ecologico.

riciclare bottiglie di plastica

5. Per questa realizzazione servirà più tempo e pazienza, ma il risultato è sorprendente.

Ritagliate le parti inferiori delle bottiglie di plastica.

Unite le estremità con del filo di nylon così da realizzare una tenda (vedi foto).

Per creare una tenda ci vorranno parecchie bottiglie, ma l’effetto in casa sarà bellissimo.

riciclare le bottiglie di plastica

6. Questo invece è un modo semplicissimo per riciclare le bottiglie di plastica: tagliate una parte del bidone come nella foto, in modo da realizzare un porta oggetti (penne,  cancelleria,  giocattoli di piccole dimensioni), e volendo con il manico potete pure appenderli alle pareti di cucina o delle camere dei ragazzi.

riciclare le bottiglie di plastica

7. anche questo vaso è molto originale, e altrettanto semplice da realizzare per riciclare le bottiglie di plastica.

Tagliate a metà una bottiglia, poi fate delle incisioni per la lunghezza fino quasi alla base, di uguale larghezza (circa 1/2 cm).

Piegate come nella foto e il vaso che ne verrà fuori sembrerà di fine artigianato.

riciclare le bottiglie di plastica

8. Altra idea molto carina da realizzare:

Con i fondi delle bottiglie (potete sbizzarrirvi a scegliere il colore che più vi piace o abbinare diversi colori) create una sfera, incollando i pezzi uno all’altro, e poi fissate questa bolla ad un portalampade come in foto.

Avrete creato una lampada da tavolo unica e di design.

riciclare le bottiglie di plastica

 

9. Un altro oggetto di facile realizzazione è un portagioie fatto con i fondi delle bottiglie, impilati e fissati su una semplice asta metallica come in foto.

Da porre su un comò, o su un settimino della camera da letto.

riciclare le bottiglie di plastica

10. Questo che vedete nella foto in alto è sicuramente un oggetto difficile da fare in casa, ma l’effetto è davvero notevole, sembra proprio uscito dalle pagine di una rivista di arredamento.

Anche qui l’unico materiale sono bottiglie di plastica riciclate, dipinte (ma anche trasparente è bellissimo)) e incollate le une alle altre a formare una cupola per un lampadario da soffitto.

Provate, vedrete che stupirete tutti gli amici.

 

 

 

 

 

Leggi anche

Seguici