Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 12 Maggio: Achille

di Alessandra Albanese

12 Maggio 2015

Santo del giorno 12 maggio. Oggi facciamo gli auguri a tutti quelli che si chiamano Achille, che celebrano l’onomastico in onore a sant’Achilleo, martire venerato insieme ad altri suoi compagni, Nereo e Pancrazio.

Santo del giorno 12 Maggio, storia e origini del nome

Achille deriva dal greco, e significa ‘bruno, scuro’. Alcuni gli attribuiscono differente significato, ovvero ‘senza labbra’, riferito ad Achille di Omero, che sarebbe stato cresciuto senza essere allattato dalla madre.

santo del giorno 12 maggio

I santi celebrati oggi sono tre martiri le cui memorie sono ben distinte, sebbene abbiano una storia che li accomuna, soprattutto Nereo e Achilleo.

Questi due infatti erano soldati dell’esercito romano, sempre pronti ad obbedire alla volontà dei generali e dell’Imperatore.

Poi però si convertirono, alcune fonti narrano che abbiano frequentato proprio Pietro e le sue parole furono fondamentali per questa conversione.

Gettarono così la loro divisa e divennero seguaci del signore, passando al servizio di una nobile romana, nipote del console Flavio Clemente e parente dell’Imperatore Domiziano, cristiana di nome Flavia Domitilla.

Scoperta la famiglia di Flavia Domitilla, durante le persecuzioni, vennero esiliati nell’isola di Ponza, dove continuarono la loro opera di penitenza e di preghiera.

Salito Traiano al trono di Imperatore, volle richiamare a Roma molti cristiani esiliati, tra cui la donna e i suoi due servi, per costringerli ad apostatare.

Nessuno dei tre però ricuso la sua fede e vennero condannati e martirizzati a Terracina, e sepolti al cimitero di via Ardeatina.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 12 Maggio

Il nome Achille in Italia è poco diffuso (294° posto), con 25284 persone che si chiamano così

 

Chi porta questo nome è una persona onesta e valorosa proprio come l’eroe Omerico.

Affronta ogni difficoltà, ed è supportato nelle sue scelte dai suoi valori e dalle sue convinzioni.

 

  • Il suo numero è il 5
  • Il suo colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

Personaggi famosi che si chiamano così Achille Occhetto (politico), Achille Lauro (armatore), Achille Campanile (scrittore)

Altri santi celebrati oggi: santi Cirillo e sei compagni; sant’Epifanio; san Filippo; san Modoaldo; santa Rictrude; san Germano; san Domenico della Calzada; beata Giovanna vergine.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici